Lunedì 10 novembre 2025 la nostra Associazione ha ricevuto la visita della Presidente Regionale FIJLKAM Daniela Pellizzari e del Delegato Provinciale Sanna Alessandro.
Ha ringraziato per l’attività della nostra Associazione e si è complimentata per le nostre iniziative fatte negli anni a partire dal 1970. È la prima volta che un rappresentante della Federazione visita la nostra palestra. Ci sono state presenze importanti durante i Trofei effettuati ma mai per conoscere la nostra realtà da vicino.
La foto della serata rimarrà nella nostra storia.
BUONA PROVA DEI NOSTRI GIOVANISSIMI.
Sia io che Matteo e Cassandra non volevamo risultati eclatanti ma vedere la preparazione e la risposta in gara dei nostri giovani.
Era da un po’ che non si partecipava a questa gara ma ci tenevo personalmente per il ricordo del M.° Pitrelli, uno dei migliori insegnanti Italiani per i giovani.
Come avevo detto i nostri ragazzi cinture non oltre l’arancio hanno “giocato” con cinture superiori ma il risultato è stato soddisfacente, qualche incontro vinto e qualche perso ma importante non ho visto lacrime di sconforto anzi sorrisi e contentezza di aver partecipato. Ringrazio anche i genitori perchè sappiamo benissimo che dopo una settimana di lavoro il fine settimana serve per ricaricarsi e svegliarsi anche la domenica presto è sicuramente non un sacrificio visto che per i figli si fa tutto ma è pur sempre un “piccolo” peso. Hanno gareggiato per la classe Fanciulli Minonne Lucia, Pradella Lorenzo e Vullo Mattia, per i Ragazzi Brighenti Pietro, Gabrian Nicolas e Padrella Giorgia, per tutti una buona gara e i segnali visti sono positivi, presenza e comportamento in gara molto buoni, prestazione tecnica da migliorare ma è proprio quello che dovevamo verificare e ci permette di migliorare con gli allenamenti in palestra.
Prossimo appuntamento per i più giovani sarà la gara di Natale a Leinì con premi e regali per tutti i partecipanti.
Giuseppe Ballarini
Domenica 2 novembre da ricordare per la nostra Associazione, alle qualifiche Regionali per gli Assoluti Tolotti Riccardo centra l’obiettivo nei 90 kg.con un bel 2° posto, la finale è stata compromessa da un forte stiramento muscolare.
Per gli Es. B ottimo il percorso di Gjoni Luigi che ottiene quello che da mesi desiderava , un secondo posto nei 60 kg., una finale incandescente persa per un non nulla ma la qualifica ormai era in tasca. Nei 50 kg. avevamo 3 atleti nella stessa categoria e Zennaro Manuel ottiene il 2° posto e la qualifica, sfortunati nel sorteggio ma hanno dimostrato quanto ci tenevano anche Vendemmiati e Scrimali con dei bei combattimenti senza risparmiarsi. Qualche aggiustamento sarà da fare per migliorare ma stavolta devo dire che a parte qualche “svarione” la testa è stata usata. Bene il terzo posto di Vendemmiati anche se purtroppo non è bastato per qualificarsi.
Molti risultati nelle ultime gare sono stati alterni ma questo è senz’altro una grande dimostrazione del lavoro fatto in palestra dagli Insegnanti e dagli allievi e dimostrano che non siamo secondi a nessuno. Nella storia del Judo Borgolavezzaro altre volte abbiamo avuto qualifiche importanti ma questa è più sentita per il periodo che stiamo vivendo con le nuove leve agonistiche. I risultati cancellano critiche e affermazioni negative e danno agli Istruttori e agli allievi ancora più vigore per ottenere sempre migliori risultati. Borgolavezzaro si è dimostrata ancora una volta all’altezza della Sua fama e personalmente ne sono orgoglioso. GRAZIE RAGAZZI da Giuseppe, Corrado e Stefano.
Finali il 15 e 16 a Ostia e 22 e 23 novembre a Follonica, nel frattempo domenica 9 si va a Somma Lombardo con i più piccoli, che tra l’altro stanno aumentando di numero in palestra e abbiamo già superato il numero del 2024.
Giuseppe Ballarini
A POLICORO IN PUGLIA SABATO 25 OTTOBRE SI E’ SVOLTO IL GRAN PRIX PER CADETTI.
Una lunga trasferta per poter verificare quanto sono migliorati i nostri cadetti in una gara a livello Nazionale e la prova non è stata quanto ci si aspettava.
Molti gli iscritti alla gara e perciò la classifica è assai lunga e i nostri purtroppo sono nella classifica di coda, 17° Comito Federico negli 81 kg. su 42 iscritti, alla sue prime esperienze, Chiorean Raul Vasile 33° nei 73 kg. su 104 iscritti, vince un incontro potrebbe vincere anche il secondo ma manca ancora di determinazione e consapevolezza che è un buon atleta e può ottenere migliori risultati. Gabrian Valentino Alex 33° su 85 iscritti nei 55 kg., anche Lui vince un incontro ma poi si ferma con un avversario senz’altro forte ma anche per Lui vale il discorso che bisogna ragionare e ascoltare i “consigli dal bordo tatami”. Donati samuele si ferma al 64° posto sempre nei 55 kg. e purtroppo non viene neanche ripescato. Purtroppo anche i ripescaggi non ci sono stati favorevoli in quanto la presenza di molti atleti tutti di alto livello ha eliminato i nostri avversari prima dell’incontro che permetteva il ripescaggio.
Come sempre si chiude un’altra pagina e se ne apre un’altra e agli Istruttori il compito di capire e fare quanto necessario per migliorare questi risultati. Il prossimo appuntamento è importante per la nostra Associazione, le qualifiche degli Es. B e degli Assoluti a Leinì il 2 novembre e sicuramente i ragazzi sono preparati per questo importante appuntamento ma poi bisognerà vedere in gara se confermeranno la condizione che dimostrano negli allenamenti, vale lo stesso discorso dei cadetti la gara non è mai facile, ma bisogna imparare di mettere in pratica quanto si apprende durante gli allenamenti e mettere da parte emozioni e paure che condizionano la gara più della forza fisica magari più aggressiva dell’avversario.
G. Ballarini
SODDISFACENTI RISULTATI IN QUESTO FINE SETTIMANA.
Sabato 4 ai Campionati Piemontesi JU/SE valevoli anche per i punti dei gradi di cintura nera i nostri Tolotti Riccardo nei 90 kg. ottiene un buon 2° posto, Lui stesso sa che può fare di più ma l’arte del judo è molto complicata soprattutto per la gestione del combattimento che di volta in volta a seconda degli avversari cambia e bisogna cambiare le strategie di gara magari studiate per mesi in allenamento; comunque per Riccardo sono i primi 4 punti verso il 2° dan.
Santin Riccardo dopo un buon inizio con vittoria di ippon al secondo combattimento con un avversario di tutto rispetto deve cedere per mancanza di continuità, anche per Lui comunque altri due punti di avvicinamento al 1° dan. Anche nel ripescaggio sono mancate le forze per cercare di arrivare al 3° posto.
Domenica 5 ad Asti per la Coppa Città di Asti 2025 in gara Es. B e i risultati sono stati per gli Es. B: Vendemmiati Andrea e Scrimali Giovanni fermi al primo incontro ma con una buona prestazione; Zennaro Manuel kg.55 al 3°posto più che meritato; Gjoni Luigi kg.60 al 1° posto che fa ben sperare per le qualifiche Nazionali del 2 novembre.
Per i Cadetti nulla da fare per la partecipazione di atleti molto forti presenti in gara Comito Quaglini Federico , Chiorean Raul Vasile, Gabrian Valentino Allex e Donati Samuele dovranno aspettare i prossimi appuntamenti e il primo è a Policoro in Puglia. Per Corrado la gara comunque ha dato un risultato positivo dal punto di vista del miglioramento di tenuta e tecnico.
Prossimi appuntamenti importantissimi il Gran Prix a Policoro in Puglia per i Cadetti e poi le qualifiche Nazionali ES. B e Assoluti A2.
Giuseppe Ballarini
IMPEGNO MA SCARSA FORTUNA PER I NOSTRI “RICCARDO”
Domenica 28 settembre a Leinì si è svolto il Gran Prix Internazionale di Judo per JU/Se, presenti tutte le migliori Associazioni di Judo Italiane e da subito si è visto che la gara sarebbe stata una delle più complicate.
Comincia Santin Riccardo nei 73 kg. e pur avendo avuto qualche occasione non concretizzata si è fermato al primo incontro ottenendo il 35° posto, i partecipanti nella sua categoria erano 67. Prova positiva considerato che ritornava in gara dopo parecchi mesi e qualche infortunio di troppo. Nei 90 kg. ci prova Tolotti Riccardo 17° classificato che si trova davanti già al primo incontro l’atleta che l’aveva fermato nella finalina del terzo posto ai Campionati Italiani Universitari. Incontro in salita dovuto comunque, secondo il mio parere a troppa paura di subire il contraccolpo dell’avversario, e così è stato. La lezione comunque sembra sia servita per capire che ogni incontro è diverso dall’altro ma sta a noi cambiare passo ed essere più intraprendenti nell’attaccare. Tra l’altro entrambi hanno avuto le occasioni per mettere in pratica gli ultimi miei insegnamenti sia di movimento per creare lo squilibrio prima dell’entrata che a terra per i soffocamenti. Entrambi non ripescati perchè appunto la gara è stata molto complicata con la presenza di molti atleti di ottima levatura Nazionale.
Durante la gara si è svolta la cerimonia ufficiale per la consegna dei diplomi di 6 e 7 dan.
Foto con i due Riccardo e la consegna del diploma da parte della Presidente Regionale Daniela Pellizzari.
Giuseppe Ballarini
Gruppo della palestra in Australia Cairns dove ho tenuto qualche lezione, Mara è la Presidente e Insegnante Tecnico con altri. È stato un onore perché sono quasi tutte cinture nere provenienti da Francia, Russia, Inghilterra, Nuova Zelanda, Giappone e Cina oltre Italia e Australia. Mi chiedo perché c’è la guerra nel mondo qui andiamo tutti d’accordo.
Giuseppe Ballarini
Personalmente penso di non valere tecnicamente per la promozione a 6 dan. Promozione avuta mentre sono in Australia e tengo lezioni a cinture nere oltre che Australiane, Giapponesi e tante altre Nazioni che qui si divertono ancora con lo sport del judo, l’agonismo esiste ma viene dopo lo studio di come eseguire al meglio le tecniche. È una bella soddisfazione.
Giuseppe Ballarini
TERZO AGLI ITALIANI MASTER M2 81 kg. E’ UN OTTIMO RISULTATO PER GIULIO E PER LO JUDO BORGOLAVEZZARO.
I Campionati Italiani Master si sono svolti a Ostia Lido sabato 21 giugno 2025 con 170 partecipanti maschi e 57 femmine. Chissà perchè io ci credevo, ho visto la determinazione negli allenamenti (e non può essere presente a tutti per il lavoro) e lo studio delle tecniche per perfezionarle. Un ottimo risultato visto che con due vittorie, una sconfitta ma la vittoria della finalina del 3° posto possono considerarsi il premio per la volontà e determinazione di Giulio.
Grazie da parte di tutti.
Foto con Giulio sul podio.
Giuseppe Ballarini