Villadossola (VB), 7 aprile 2013

Quello che si voleva si è ottenuto, ossia queste tipologie di gare devono essere prese come banco di prova per quello che si studia in palestra e si prepara per le gare più importanti dove ci sono in palio le qualificazioni Nazionali, i punti per la cintura nera o titoli Regionali.
Su 11 atleti in gara ci sono stati 8 terzi posti – e anche sudati. La qualità della gara, con le presenze di atleti di buon livello, ci ha messo in condizione di valutare se ci sono stati miglioramenti nell’affrontare le competizioni e, a parte qualche errore che comunque pesa (perché sono errori che ormai si ripetono e devono essere cancellati al più presto viste le regole che entreranno in vigore da questo mese), il mio giudizio è positivo per tutti.
Da sottolineare le prime apparizioni in gara di Giada Sommo, Francesco e Joseph Parisi, la prestazione di Cristina Fantucci che, dopo tre incontri vinti nella sua pool, si vede messa in un altro girone per la finale e vede sfumare il primo posto, ma si è trattato comunque senz’altro di una buona prestazione che l’ha portata sul podio.
Bene anche per gli altri giovani principianti Sara Cicconi, Pietro Croce e Riccardo Tolotti: 3° posto anche per Lui.
I nostri e le nostre big hanno fatto quasi tutto bene: Valeria purtroppo ha dovuto combattere con una mano sola per una distorsione delle dita della mano destra, ma ha comunque centrato il terzo posto; così Giulia Anchisi nella stessa categoria che con l’ippon fatto nell’ultimo combattimento conquista la coppa del miglior ippon nella classe femminile.
Bene Matteo Fantucci che – solo nei 90 kg. – viene infilato nei +90 e si difende molto bene con atleti più pesanti e longevi, anche per Lui il terzo posto è meritato, così come per Stefano Sidella che al primo incontro, per nulla timoroso del Suo avversario classe master 3° agli Europei Master, lo attacca sin dalle prime battute e perde solo per yuko (per giunta dubbio). Anche per Lui la soddisfazione di un bel ippon che lo porta al terzo posto.
Francesco Parisi dimostra come sempre la Sua grande voglia e volontà, purtroppo manca ancora l’esperienza che piano piano arriverà e sicuramente potrà avere più soddisfazioni, comunque buona la prova contro il più esperto Montani e terzo posto meritato.
Molto soddisfacente il secondo incontro di Joseph Parisi che ha fatto vedere che senz’altro potrà fare in gara quello che si vede e fa  in palestra scrollandosi l’emozione e la paura che in gara molte volte frena la combattività e la tecnica che in allenamento si dimostra.
Prossimo appuntamento il 21 aprile a Genova per il Trofeo Città di Colombo: in gara le classi Juniores.
GIUSEPPE BALLARINI