ANCORA UNA PIU’ CHE BUONA PRESTAZIONE PER I NOSTRI ATLETI SIA NON AGONISTI CHE AGONISTI

Sabato 23 e domenica 24 marzo si è svolto al Palazzetto dello Sport di Castelletto Ticino il 10° Trofeo Lago Maggiore con la presenza di circa 800 atleti per 57 Associazioni. E’ stata una gara che ha visto la presenza di atleti Bulgari e Francesi oltre alle più forti compagini Piemontesi e Lombarde e da altre Regioni Italiane, tutte con un buon  livello tecnico.

La nostra Associazione ha ottenuto l’8°posto sulle 57 partecipanti: è da considerare che alle prime posizioni si sono piazzate le società con un numero maggiore di partecipanti, oltre ai buoni piazzamenti ottenuti.

Il Judo Borgolavezzaro ha totalizzato ben 7 primi posti nei Non Agonisti con: Fossati Alessandro e Vendemmiati Andrea classe BA; Fossati Anna Chiara classe FA; Chiorean Raul Vasile, Donati Samuele, Gabrian  Valentino Alex; Poggio Nicolò classe RA; un secondo posto con Monte Nicole classe RA; Quattro terzi posti con: Zennaro Manuel classe BA; Comeglio Giorgio, Lovison Enea, Odina Vittoria classe RA.

Nella classe Agonisti ha ottenuto il 1° posto  Santin Riccardo, Es. B 66 kg., per Lui ancora una prestazione che con la finale vinta con un avversario dato all’inizio vincente ha evidenziato la maturità anche tecnica (non ancora completa ma sulla strada giusta) per mirare alle qualificazioni Nazionali che si terranno a Novembre.

Secondo posto per Petruzzella Evelin, Es. B kg. 52, perde la finale subendo un “magnifico uchi mata” sparato all’inizio combattimento dall’avversaria sorprendendo Evelin che nulla ha potuto per evitarlo. Secondo posto nei cadetti kg. 81 per Tolotti Riccardo, che dimentica la gara in ombra della Turin Cup, buona prestazione, ancora abbastanza legato nei movimenti ma come già scritto a furia di fare esperienze dirette con le gare di un certo prestigio sarà un difetto che sparirà e  potrà evidenziare il Suo vero valore tecnico che in allenamento dimostra.

Petruzzella Miriam cadette kg. 70 ottiene un 3° posto più che meritato, come già scritto più volte Miriam regala alle avversarie peso e altezza, per Borgolavezzaro è una costante negli anni ma che non ha mai tolto la soddisfazione di partecipare a Finali Nazionali,  perciò bisogna mirare almeno alla categoria di peso inferiore e sicuramente i già buoni risultati saranno ancora migliori.

Fermi al palo ma senza demerito perchè hanno ben figurato, si è sempre in due a combattere e uno deve perdere, l’importante è fare di tutto per vincere, Ippolito Lorenzo che accumula esperienza dopo esperienza e ha cambiato anche categoria di peso, oggi combatte nei 50 kg. cadetti; nei 55 kg. Es. B Moro Nicolò sfiora la vittoria nell’incontro iniziale ma un banale errore nell’eseguire una tecnica lo fa rimanere alla mercè dell’avversario che non lo ripesca. Monte Kevin nei 38 kg. Es. B non ha dimostrato di “ragionare” ma di combattere con l’impulso di chi vuole vincere prima del limite per ippon a tutti i costi, combattimenti sempre in bilico e stavolta gli avversari hanno avuto la meglio.

Come sempre ricordo, durante le mie lezioni, judo si fa con tutte le componenti psico fisiche del nostro essere, se una manca non si diventerà mai un judoka completo, non dico campione che si diventa con allenamenti giornalieri e per anni, ma chi vuol veramente conoscere lo JUDO (via della cedevolezza) e divertirsi provando a fare le gare come esame dimostrativo di quanto si vale e si è imparato o quanto ancora bisogna lavorare.
Comunque anche per questa gara Giuseppe, Corrado, Stefano e Matteo, come Insegnanti si complimentano con tutti per i progressi che si stanno piano piano evidenziando.

Prossimo appuntamento a Villadossola domenica 7 aprile mattino i Non Agonisti e pomeriggio gli Agonisti.

Giuseppe Ballarini