Trofeo Città di Cavagnolo

Bella prova dei giovanissimi al Trofeo Città di Cavagnolo. Domenica 21 accompagnati da Fantucci Matteo hanno gareggiato nella classe ragazzi Scrimali Giovanni che ha ottenuto il primo gradino del podio, sul secondo gradino è salito Zennaro Manuel e al terzo Fossati Alessandro. Per la classe Bambini B due secondi posti con Fossati Andrea e Barba Giuseppe. Al terzo posto Vullo Mattia. Bella prova per tutti peccato per Fossati Andrea che per una decisione arbitrale dubbia abbia perso la possibilità del primo posto.

Adesso possiamo dire che la prima parte della stagione agonistica per lo Judo Borgolavezzaro si chiude, a parte la partecipazione del nostro “Universitario” Tolotti Riccardo che parteciperà il 17 giugno ai Campionati Italiani Universitari, in bocca al lupo per un risultato che alla nostra Associazione non è mai stato preso in considerazione ma un risultato positivo potrebbe portare gli atleti medagliati a partecipare agli allenamenti della Nazionale.

Come esposto in palestra le lezioni termineranno con la fine di maggio e riprenderanno il 4 settembre.

BUONE VACANZE E MANTENETEVI IN FORMA CON GLI SPORT ALL’ARIA APERTA.

Giuseppe Ballarini


Trofeo Italia Es. B Montichiari 13-14 maggio 2023

Prova ancora a luci alternate dei nostri Es. B al Trofeo Italia di Montichiari valevole per fare i punti necessari per entrare nella lista dei migliori e poi partecipare alle finali Nazionali senza fare le qualifiche regionali. Corrado nella Sua analisi ritiene la gara positiva anche se i nostri ragazzi sono incappati in qualche errore di troppo e anche nella sfortuna dei sorteggi e che si può ben sperare nel futuro. Chiorean nei 66 kg. 11° classificato poteva avere la soddisfazione di arrivare alla soglia del 3° posto ma l’avversario che l’ha eliminato nelle eliminatorie che era il favorito della categoria ha subito una squalifica negando la possibilità di recupero e tentare di raggiungere il podio. Anche Donati ha vinto due combattimenti nei 42 kg.  ma poi anche a Lui è stato negato il recupero ed è 9° in classifica. Gabrian si è subito fermato al primo incontro e la classifica lo vede nei 46 kg. all’11° posto,  anche se ha fatto  un combattimento solo ha dimostrato i miglioramenti tecnici che devono essere accompagnati dal controllo mentale. Domenica nella gara femminile la nostra Fossati Annachiara ha ottenuto un ottimo 7° posto nei 48 kg. dimostrando di avere sempre più padronanza delle sue capacità sia tecniche che mentali, sicuramente potrà dire la Sua anche nelle qualificazioni per il Campionato Italiano che saranno prima di fine anno.

Prossimo appuntamento il 21 maggio per i giovanissimi per il trofeo Città di Cavagnolo.

Giuseppe Ballarini


Trofeo di Primavera 2023

Buona prestazione al Trofeo Primavera 2023 svoltosi a Castelletto Ticino il 30 aprile, presenti le squadre della Provincia di Novara e VCO. I nostri giovani hanno ben figurato alla gara con presenti circa 160 atleti e i nostri hanno ottenuto nei fanciulli un 1° posto con Di Stefano Martina, due 2° posto con Gjoni Gabriele e Gjoni Daniele,  3° posto con Alberti Iside. Classe bambini 2° posto con Vullo Mattia, 3° posto per Fossati Andrea e Barba Giuseppe. Classe Ragazzi due 1° posto con Zennaro Manuel e Fossati Alessandro, 2° posto con Baj Walter e 3° posto per Requena Portilla Thiago e Masnovi Matteo. Gara dopo gara i nostri ragazzi dimostrano i miglioramenti dovuti oltre alla preparazione in palestra anche e soprattutto alla frequenza alle gare che ultimamente è stata assai attiva, a più gare si partecipa più aumenta l’esperienza e la conoscenza dei propri mezzi e non ultima l’allontanarsi delle paure riscontrate nelle prime gare. Ottima organizzazione e tempi ridotti che sono graditi sia agli atleti che ai genitori che sono sempre impegnati nell’accompagnare i propri figli.

Prossimo appuntamento a Montichiari Brescia per gli Esordienti B al Trofeo Italia della Lombardia il 13 14 maggio valido come gran prix Nazionale. Sempre a Montichiari questo fine settimana nel Gran Premio Lombardia a visto in gara per il Torneo cinture nere  Tolotti Riccardo nei 90 kg. che ha ottenuto 3 vittorie e portato a casa 8 importanti punti che l’avvicinano sempre più alla conquista della cintura nera, purtroppo meno fortuna ha avuto Fantucci Cristina ferma al palo e senza punti.

Giuseppe Ballarini


Memorial Ugo Fantelli Mede Lomellina

Sabato 22 si è svolto a Mede Lomellina il 23° Trofeo Memorial Ugo Fantelli e i nostri ragazzi si sono ben comportati. Presenti in 10 sono riusciti a portare a casa il primo posto in 4: Donati Samuele, Gabrian Valentino Alex, Pregnolato Ettore, Fossati Alessandro. Cinque secondi posti con: Fossati Annachiara, Scrimali Giovanni, Lovison Enea, Calciati Alexsej, Zennaro Manuel. Un terzo posto con Requena Portilla Thiago.

Prossimo appuntamento domenica 30 aprile a Castelletto Ticino per il Torneo di Primavera. In gara sempre il 30 a Montichiari (Brescia) Tolotti Riccardo e Fantucci Cristina per il Torneo Lombardia valido per i punti della cintura nera.

G.B.


Fantucci Cristina non ottiene il pass per la finale degli Italiani

Sabato 15 aprile a Leinì Fantucci Cristina ha partecipato alle qualifiche del Campionato Italiano Juniores e purtroppo nonostante una unica avversaria non ce l’ha fatta. Purtroppo l’ultima settimana di preparazione è stata interrotta dalla chiusura della palestra per motivi igienici, oggi risolti con la disinfestazione, e anche qualche disturbo personale non le ha consentito di essere al meglio per tentare il passaggio. Peccato, sarà per la prossima.

Domenica 16 aprile invece a Castelletto si è svolto il Trofeo Memorial Fincato per Esordienti A e B e i nostri ragazzi hanno disputato ancora una volta una gara con luci e ombre, da segnalare comunque la continuità e le buone prove di Chiorean Raul Vasile primo nei 66 kg. e di Fossati Annachiara seconda nei 48 kg.. Quinti posti per Donati Samuele e Calciati Alexsej, mentre fermi al palo al 9° posto Gabrian Valentino Alex e Lovison Enea. Non ci fermiamo sabato prossimo 26 aprile si torna in gara a Mede Lomellina per il Trofeo Memorial Ugo Fantelli.

CI SCUSIAMO PER I DISAGI DOVUTI ALL’IMPROVVISA CHIUSURA PER PROVVEDERE ALLA DISINFESTAZIONE DEL LOCALE PALESTRA MA PER LA SICUREZZA DI TUTTI ABBIAMO CONSIDERATO L’INTERVENTO PIU’ PER SICUREZZA VISTO CHE L’INTRUSO TROVATO “ZECCA ” E’ POI RISULTATA ESSERE L’UNICA PRESENZA.

G.B.


9° Trofeo Memorial M.° Baladelli

Asti, 2 aprile 2023

GARA MASSACRANTE PER I TEMPI DI ATTESA E PURTROPPO ANCHE NON MOLTO BELLA PER I NOSTRI COLORI. Forse la stanchezza dell’attesa o forse bisogna rivedere l’approccio a certe gare dove si deve dimostrare che sappiamo fare anche un judo più tecnico e ragionato. Personalmente ho visto nei volti la paura di perdere, di fare “brutta figura”, poi fare un judo aggressivo per vincere di forza e troppo spinto per cercare la vittoria per ippon in poco tempo. Un atteggiamento capibile data ancora la poca esperienza ma come Insegnante non ho mai pensato che chi vince è più bravo di chi perde se quello che vince vince solo di forza oppure è decisamente più bravo, si matura anche con le sconfitte ma non con gli errori ripetuti e che chiaramente devono essere corretti.

Comunque abbiamo portato a casa ancora dei podi  che comunque ritengo che potevano essere anche di più, soprattutto nella classe ragazzi, dove tra l’altro devo dire un bel bravo a Zennaro Manuel che dopo aver picchiato il capo e avere un bel mal di testa è salito sul tatami e ha fatto forse la tecnica più bella di tutti i nostri atleti e forse anche della gara,  un bellissimo harai goshi con un ippon da manuale. I risultati sono stati: per gli Es. B 1° posto nei 66 kg. per Chiorean Raul Vasile, 2° posto nei 42 kg. per Donati Samuele, 3° posto per Fossati Annachiara nei 48 kg. e 5° posto per Gabrian Valentino Alex nei 46 kg.. Per gli Es. A  presente Calciati Alexei 7° posto nei 46 kg. Per i bambini Fossati Andrea 2° e Vullo Mattia 3°. Per i ragazzi impegnati nel girone all’Italiana nessun primo posto, pazienza sarà per la prossima, hanno comunque gareggiato: Bai Walter, Masnovi Matteo, Requena Portilla Thiago, Scrimali Giovanni, Fossati Alessandro, Zennaro Manuel.

I prossimi impegni saranno per Fantucci Cristina il 15 aprile qualifiche Camp. Italiano A2, il 16 aprile per ES. A e B a Castelletto, il 22 aprile a Mede Lomellina Esordienti e Non agonisti e ancora a Castelletto il 30 aprile sempre Esordienti e Non agonisti. Non ci facciamo mancare nulla e più gare si fanno più si cresce.

Giuseppe Ballarini


Torneo Turin Cup 2023 Torino

ANCORA UNA BUONA PRESTAZIONE PER I NOSTRI PORTACOLORI CHE LI’ HA VISTI PROTAGONISTI AL TORNEO TURIN CUP DI SABATO 18 E DOMENICA 19.

Presenti 1200 atleti palazzetto pieno di pubblico hanno dimostrato ancora una volta quanta voglia di gare dopo la pandemia c’è in tutto il mondo dello sport e lo judo non è da meno. I nostri ragazzi presenti negli agonisti in 8 hanno ottenuto il primo posto con Fossati Annachiara nei 48 kg. ES.B e secondi posti con Donati Samuele nei 42 kg. e Chiorean Raul Vasile nei 66 kg.. Tolotti Riccardo nei seniores ottiene il 5° posto nei 90 kg. e mette in tasca altri 4 punti per la conquista della cintura nera. Fermi nelle retrovie ma con buone prestazioni nei combattimenti fatti  Fantucci Cristina, Gabrian Valentino Alex, Lovison Enea e Pregnolato Ettore.

Domenica di scena i NON agonisti e i nostri “atleti” hanno per la prima volta gareggiato fuori dalla Provincia e si sono misurati alla pari anche in questa circostanza, un po’ di timore per una gara dove la presenza di 600 atleti e un grande pubblico e 6 tatami di gara ha messo un po’ di ansia e timore referenziale ma poi con l’inizio della gara i nostri ragazzi si sono comportati nella maniera giusta ed hanno affrontato gli avversari a testa alta. Secondi classificati Fossati Alessandro, Scrimali Giovanni e Di stefano Martina. Terzi classificati Masnovi Matteo, Alberti Iside, Fossati Andrea, Requena Portilla Thiago, Zennaro Manuel.

Il 2 aprile si torna in gara ad Asti e sicuramente saremo ancora protagonisti.

G.B.


OTTIME PRESTAZIONI SIA A VITTORIO VENETO CHE AL TORNEO DI CARNEVALE DI CASTELLETTO SOPRA TICINO

A Vittorio Veneto per il Gran Prix Internazionale del 18 – 19 febbraio i nostri portacolori Tolotti Riccardo nei 90 kg. ha ottenuto il 10 posto, vince 1 combattimento e poi si deve arrendere all’avversario che non gli permette il recupero. Fantucci Cristina nei 63 kg. si piazza all’11° posto, anche Lei passa il primo turno e poi si deve arrendere alla Novarese Coppa che però si ferma subito dopo e non permette alla Cristina di essere recuperata. Comunque i nostri atleti mettono in tasca altri punti per la cintura nera. Per gli Esordienti grande soddisfazione per i 5′ posti di Chiorean Raul Vasile nei 66 kg. e Fossati Annachiara nei 48 kg., sfiorato il podio dopo gli Incontri vinti che hanno dimostrato il continuo miglioramento all’approccio delle gare. Gabrian Valentino Alex nei 46 kg. si piazza al 7° posto, anche per Lui da segnalare la buona prestazione in tutti gli incontri disputati. Fermo al palo ma senza demerito visto l’avversario incontrato Donati Samuele nei 42 kg., avrà tempo di rifarsi con le prossime vicine gare.

Al Torneo di Carnevale ci siamo divertiti e anche dimostrato che i nostri “principianti” sono preparati e posso dire che la soddisfazione è doppia pensando che su 14 presenti 7 sono cinture bianche che hanno iniziato solo 4 mesi fa. Al 1° posto si sono piazzati Fossati Andrea, Gjoni Daniele, Fossati Alessandro, Zennaro Manuel, Scrimali Giovanni. Al 2° posto Vullo Mattia, Alberti Iside, Gjoni Gabriele, Gabrian Nicolas Andrej, Requena Portilla Thiago, Vendemmiati Andrea, Gjoni Edoardo. Al 3° posto Destro Maria Cristina, Di Stefano Martina.

Prossimo appuntamento ad Asti domenica 26.

G.B.


BELLA PROVA DEGLI ESORDIENTI B ALLA COPPA PIEMONTE CHE SI E’ SVOLTA SABATO 11 A LEINI’

Premiazione di Giuseppe Ballarini

Sono saliti sul podio dopo una ottima gara Chiorean Raul Vasile nei kg. 66 2° Class, Donati Samuele nei 42 kG. 2° class., Fossati Annachiara nei 48 kG.3° class. . Buona prova anche di Pregnolato Ettore, Gabrian Valentino Alex e Lovison Enea.

La prossima gara sarà a Vittorio Veneto sabato e domenica 18 – 19 e lì i nostri atleti dovranno dimostrare continuità nelle prestazioni pur sapendo che sarà una gara molto impegnativa visto la presenza di molte squadre anche straniere. In gara anche Tolotti Riccardo e Fantrucci Cristina. Nella stessa giornata di domenica 19 i nostri ragazzi più giovani saranno impegnati a Castelletto (in 14) per il Torneo Provinciale di Carnevale.

Domenica 12 il sottoscritto è stato premiato con una targa dall’Amministrazione Comunale che ha voluto omaggiare la mia vita judoistica a Borgolavezzaro. 50 anni in cui ho cresciuto molti atleti, 30 cinture nere e 9 insegnanti tecnici. Un grazie a tutti i mie collaboratori, Consiglieri che negli anni si sono succeduti,un grazie particolare al nostro Presidente e mio grande amico (senza di Lui lo Judo Borgolavezzaro non sarebbe esistito) Francesco Buratto. Adesso continuiamo tutti insieme finchè avrò salute e voglia sarò sempre vicino ai miei Istruttori e allievi.

Giuseppe Ballarini


Non ce l’hanno fatta nella qualificazione Coppa Italia A2 di Leinì del 21 gennaio

RICCARDO TOLOTTI E CRISTINA FANTUCCI hanno gareggiato al meglio delle loro possibilità ma alle qualificazioni della Coppa Italia A2 JU/SE non sono riusciti ad ottenere la qualificazione sperata. Terzi posti che stanno stretti ma permettono di mettere in tasca qualche punto per la cintura nera.

Adesso si pensa a Vittorio Veneto dove il 17 e 18 febbraio saranno impegnati oltre a Riccardo e Cristina anche alcuni dei nostri Esordienti B. Gara a livello Internazionale che servirà per verificare il reale miglioramento di tutti dopo i due anni di stop. Nella stessa data i più piccoli saranno impegnati a Castelletto Ticino per il Torneo di Carnevale.

G.B.


Calendar eventi

<<mag 2023>>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Categorie

Statistiche

Stai usando su Visite oggi: 727, totale: 727

Eventi

  • Nessun evento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Gallery

header 1