

BUONA PROVA DEI NOSTRI RAGAZZI NONOSTANTE ABBIANO GAREGGIATO IN CATEGORIE SUPERIORI.
Sabato 10 a Mede Lomellina si è svolto il Trofeo dedicato al ricordo del fondatore Judo Amisaniano e i nostri ragazzi hanno gareggiato con risultati soddisfacenti nonostante un po’ di nervosismo per l’inserimento in categorie superiori.
Per gli Es. B l’unico a combattere nella propria categoria Gjoni Luigi nei 60 kg. ottiene un brillante 1° posto, tre incontri vinti per ippon e con tecniche semplici e dirette. Bene anche il 3° posto di Vendemmiati Andrea nei 55 kg. e Zennaro Manuel sempre nei 55 kg., si è notato la voglia di vincere di tutti e contro avversari ben agguerriti e nonostante un pò di sbavature il risultato è stato soddisfacente. 5° posto per Scrimali Giovanni nei 50 kg. con un incontro vinto, ancora molto nervosismo ma un incontro vinto dimostra che è sulla strada giusta anche visto la categoria superiore in cui ha combattuto. Assenti i ragazzi per malattie varie i fanciulli hanno ottenuto con Vullo Mattia e Minonne Alice due secondi posti e Fossati Andrea un terzo posto con due incontri vinti. Gara che per loro è stata una prova e allenamento per il nostro Trofeo che si svolgerà sabato e domenica prossima.
A oggi gli iscritti al nostro 50° Trofeo risultano più di 350 e penso che se ne aggiungerà altri prima della chiusura iscrizione, sarà una bella gara con più di 40 Associazioni presenti provenienti dal Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna.
Venite numerosi a sostenere i nostri atleti.
Giuseppe Ballarini
Impegnati a Castelletto Ticino con i più piccoli e a Como per gli agonisti domenica 13 aprile ci ha dato delle belle soddisfazioni.
Alla Festa di Primavera con più di 130 partecipanti svoltasi a Castelletto Ticino i nostri 5 partecipanti hanno ben figurato con un 1° posto di Gabrian Nicolas cat. ragazzi, e due 2° posti con i fanciulli Minonne Alice alla Sua prima esperienza e Fossati Andrea, terzi classificati Monte Noemi cat. Ba – B e Meloni Gioele cat. ragazzi. Anche per loro sono i primi approcci alle gare e stavolta gli avversari avevano qualche grado in più di cintura, e alla loro età conta abbastanza. Sottolineo solo che ho visto in questa gara mettere in pratica gli ultimi insegnamenti nella lotta a terra e i risultati si sono visti.
Al 19° Trofeo Città di Como ben 700 atleti hanno dato vita a una giornata che ha visto tutte le classi agonistiche in gara e la nostra partecipazione con 10 atleti ha visto negli JU/SE kg. 73 Santin Riccardo 5° class. fermato nella finale per il 3° posto da una brutta caduta sulla spalla, nei 90 kg. cinture nere Tolotti Riccardo che conferma con il 3° posto il suo buon momento , classe Cadetti kg. 73 Raul Vasile Chiorean 9° posto sempre un pò stretto, nei 50 kg. Donati Samuele fermo al palo mentre Gabrian Valentino Alex ottiene un ottimo terzo posto, negli 81 kg Comito Quaglini Federico un buon 5° posto, per gli Es. B presenti nei kg. 46 Scrimali Giovanni, nei 50 kg. Zennaro Manuel nei 55 kg. Vendemmiati Andrea che purtroppo si fermano ai primi incontri mentre Gjoni Luigi inserito all’ultimo momento al posto dell’assente Lucci Virginia (che speriamo torni presto tra noi) conquista il miglior risultato della giornata con il 2° posto e una eccellente gara nei 60 kg. Es. B.
Come squadra ci siamo piazzati al 28° posto su 102 Associazioni presenti, non male per la nostra piccola realtà. Come per i più giovani anche qui si sono visti i miglioramenti sia tecnici che agonistici e sicuramente la costanza e la partecipazione alle gare darà a tempo dovuto un buon risultato per tutti, anche a chi oggi non ottiene i risultati sperati.
Foto di Gjoni e Gabrian NIcolas 1° a Castelletto.
Giuseppe Ballarini
Giuseppe Ballarini
Giuseppe Ballarini
GARA DA METTERE SUBITO IN ARCHIVIO E LAVORARE PER LE PROSSIME PER MIGLIORARE I RISULTATI.
XVI Trofeo Judo Città di Asti 8 febbraio 2025
Al Trofeo abbiamo partecipato con 8 atleti e i risultati più che buoni (4 podi) sono stati. gli ES.B Gjoni Luigi nei 60 kg. 3°posto,nei Cad. Chiorean Raul Vasile kg. 73 5°posto, Donati Samuele kg. 50 3°posto, Comito Quaglini Federico kg. 81 2° posto e il Capitano della squadra Tolotti Riccardo cat. Se nei 90 kg. 1° posto. Fermi nelle retrovie Zennaro Manuel Es.B. e Gabrian Valentino Alex Cad. Prestazione da considerarsi positiva in vista delle qualifiche del 22 febbraio per i Camp. Italiani Cadetti A2.
I più piccoli hanno gareggiato al Torneo Provinciale svoltosi a Castelletto Ticino il 9 febbraio e hanno ottenuto il 1° posto con Vullo Mattia, Fossati Andrea e Comito Quaglini Stefano; il 2° posto con Monte Noemi e il 3° posto con Codecasa Gabriele, Aiello Mattia, Brighenti Pietro, Meloni Gioele e Vecchi Viola. Ancora una bella festa e come sempre ben curata dai nostri amici di Castelletto, senz’altro come formula di gara per chi si avvicina alle competizioni è la più apprezzabile per le distanze da affrontare come trasporti e come organizzazione con costi limitati e che permettono una crescita anche per chi vuole cimentarsi nell’arbitraggio chiaramente supportati dai più esperti.
Prossimi appuntamenti importanti la qualifica per i Camp. Italiani Cadetti A2 e il Camp. Regionale Es. B che si svolgeranno il 22 febbraio a Leinì. Per la nostra Associazione sarà l’appuntamento più importante forse dell’anno perchè coinvolge i nostri Cadetti che sono al momento gli agonisti più impegnati e presenti a tutte le gare che coinvolgono la loro categoria.
UNA BELLA PRESTAZIONE DEI NOSTRI PORTACOLORI AL TROFEO DI LAVIS NEL TRENTINO il 18 e 19 gennaio.
Se il buon giorno si vede dal mattino per noi è senz’altro da considerare positiva la trasferta e le prospettive per l’anno agonistico 2025. Circa 1200 atleti per 150 Associazioni hanno dato vita a due giorni intensi di gara e i nostri ragazzi hanno sicuramente ben figurato a partire dal 1° posto nei 50 kg.CAD. di GABRIAN VALENTINO ALEX e nella stessa categoria 9° posto per DONATI SAMUELE. A salire il 3° posto della neo cintura nera TOLOTTI RICCARDO negli JU/SE 90 kg., sempre al 3° posto nei 57 KG. CAD. FOSSATI ANNACHIARA; il 5° posto negli Es. B kg. 60 GJONI LUIGI , sempre nei CAD. kg. 73 CHIOREAN RAUL VASILE si ferma con 3 incontri vinti al 9° posto. Alla sua prima esperienza di livello Nazionale COMITO QUAGLINI FEDERICO negli 81 kg. si ferma all’11° posto.
Prossimi appuntamenti al 9 febbraio con i più giovani a Castelletto Ticino e gli agonisti ad ASTI.
G.B.