Aggiornamento Pandemia Judo Borgolavezzaro

Cari Associati,

data la situazione e le notizie ad oggi pervenute anche dalla nostra Federazione, la ripresa in palestra del nostro amato sport sarà forse a settembre se nulla cambierà e il Corona Virus avrà preso la strada senza ritorno. Con Corrado stiamo vedendo la possibilità per giugno di fare degli allenamenti all’aria aperta, magari divisi a gruppi, a seconda di quanto le norme diranno sul poter fare allenamento in gruppo. Allenamenti di preparazione fisica e movimenti tecnici delle tecniche a corpo libero. Senza attrezzi che comporterebbero speciali adozioni di disinfestazione ogni volta che si usano.

Non sarà il massimo ma permetterebbe di arrivare al via delle gare che la Federazione prevede per ottobre almeno in forma fisica accettabile. Non saranno certo i risultati del 2020 a far grande una Associazione ma non vogliamo certo abbandonare il nostro orgoglio di agonisti e di appartenenti ad una Associazione che quest’anno compie 50 anni di storia. Anche le altre Associazioni sono allo stesso livello.

Certamente gli allenamenti saranno curati a seconda dei gruppi degli atleti e per età dagli istruttori “tradizionali” e logicamente disponibili. Corrado come sempre tiene i contatti informali e appena possibile sarà ufficializzato su questo sito la ripresa prevista con date, orari e luogo di allenamento.

Un abbraccio a tutti.

Giuseppe Ballarini


Aggiornamento attività

Importante comunicato Fijlkam: la nostra Federazione oggi ha inviato un comunicato che avvisa che tutte le attività legate alla FIJLKAM devono essere sospese sino al 30 giugno.

Dai primi di ottobre sino alla fine di dicembre si terranno tutte le qualifiche Nazionali e relative finali, tutte le finali sono previste a Ostia a meno che qualche Associazione si voglia accollare l’evento. Le date delle qualifiche si sapranno solo dopo che la Federazione riemetterà il nuovo calendario ridotto negli ultimi tre mesi.

Solo se si potrà e ci saranno tutte le garanzie necessarie riapriremo i corsi, ma solo per gli atleti agonisti appena possibile, si spera ai primi di giugno, a maggio mi sa che sarà poco probabile. Per gli atleti dei corsi bambini, fanciulli e ragazzi i corsi riprenderanno a settembre, la data ufficiale sarà comunicata appena possibile.

Paghiamo tutti questa brutta situazione ma speriamo di uscirne tutti in piena salute e con voglia di riprenderci il tempo perduto. Appena verrà pubblicato il nuovo calendario regionale e quello Nazionale lo scriverò immediatamente sul sito.

Corrado vi ha preparato dei programmi di studio e allenamento per permettervi di continuare ad amare il nostro sport, seguite quello che vi invia e non andate a cercare filmini e lezioni che magari sono fatti da professionisti ma sono di difficile interpretazione se non si può applicare in palestra quello che si vede.

CON UN MIO FORTE ABBRACCIO E ANCHE  DA  TUTTI  I SUOI DIRIGENTI E INSEGNANTI TECNICI L’ASSOCIAZIONE AUGURA UNA BUONA PASQUA, LA PIU’ SERENA POSSIBILE.

Giuseppe Ballarini


Un brutto periodo

Oltre alla Pandemia che ci costringe nelle nostre case alcuni amici ci lasciano anche se non per colpa del virus.

Il Maestro Conti Mario, nostro Associato da qualche anno, ha perso il fratello Eugenio, anche Lui tesserato come Judo Borgolavezzaro. Non era mai salito sul nostro tatami ma personalmente da me conosciuto sin dai primi anni di frequenza judoistica. Molto impegnato nel volontariato anche a livello Internazionale e nel Novarese. Si è spento a Santo Domingo, dopo una lunga malattia.

L’Associazione Judo Borgolavezzaro in questo triste momento è molto vicina al Maestro Conti molto legato al fratello Eugenio.

Chi volesse esprimere le proprie condoglianze al M.° Conti può telefonare al 3407968079.

Giuseppe Ballarini


Annullamento Trofeo 2020

Cari Associati e non,

purtroppo, data la situazione sanitaria che anche se andrà come tutti speriamo a spegnarsi lentamente, in accordo con il Presidente, Consiglieri e Tecnici il 49° Trofeo di Borgolavezzaro viene annullato. Purtroppo quest’anno è il 50° anno di attività Judoistica per l’A.S.D. Judo Borgolavezzaro e perciò siamo molto rammaricati di non poterlo festeggiare con il Trofeo, ma sicuramente faremo entro fine anno una festa dedicata a questo importante evento.

La FIJLKAM, nostra Federazione che dobbiamo seguire, per il prossimo futuro ha ormai previsto che tutte le gare più importanti e necessarie per dare al 2020 un significato importante di continuità e di speranza per i nostri atleti che in questo momento perdono un anno di allenamenti e sacrifici per la preparazione, saranno effettuate da settembre a fine anno, quali ancora da definire.

Speriamo di poter riaprire a maggio, magari solo per ricomporre il nostro gruppo sia per agonisti, che non; nessuno pagherà, ma ancora non vi è la certezza: anche se giorno per giorno dicono che c’è un miglioramento, se ci sarà un tempo non troppo caldo faremo anche parte di giugno. Moscerini permettendo.

Un consiglio a chi ama il Judo: entrate nei siti tecnici di informazione che fanno vedere l’esecuzione delle tecniche e ci sono molti filmini validi, che così vi faranno mantenere la voglia di ritornare a calpestare il nostro tatami. Scegliete le tecniche più facili e non complicate che richiedono la prova pratica immediata per capirne la reale efficacia, e non pensate di imparare solo vedendo e non praticando…

Per il sottoscritto è ancora più dura in quanto a giugno sarei come sempre andato in Australia e quest’anno Mara, mia figlia, ha una sua palestra, e sicuramente avrei fatto l’insegnante straniero per tutto il mese con i suoi allievi… peccato, sarà per il prossimo anno.

AUGURO A TUTTI SALUTE E SE AVRO’ NOVITA’  LE SAPRETE A TEMPO REALE SUL NOSTRO SITO.

Giuseppe Ballarini


Gruppo Judo Australia

Il gruppo Judo in Australia. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Mara ha aperto con un altro Insegnante suo amico una nuova palestra presso la scuole a Cairns dove insegna Italiano, e da subito ha già avuto molte adesioni: come si vede nella foto, in prima fila ci sono le figlie con lo stemma del Judo Borgolavezzaro.

Auguri per la nuova carriera di Insegnante oltre che arbitro, assomiglia a qualcuno…


Aggiornamento. Ma quando finirà?

Cari atleti,

è appena giunta la conferma della nostra Federazione che TUTTE le gare, anche quelle previste a porte chiuse, sono sospese fino a fine aprile. Speriamo di avere per la fine di marzo almeno il via per rientrare in palestra.

Un suggerimento a chi nel frattempo frequenta palestre private aperte nonostante i “pericoli” di contagio: se Vi succede qualche cosa non ve la prendete con chi tiene aperte queste strutture per motivi logicamente economici ma con Voi stessi. Chi vuol intendere intenda…

Al prossimo aggiornamento.

Giuseppe Ballarini


Avviso

Purtroppo su raccomandazione e circolari varie le lezioni di judo presso una palestra Comunale dovranno essere nuovamente interrotte sino al 9 marzo, nelle private possono fare quello che vogliono, anche ammalarsi…

Con questa nuova sospensione i nostri atleti saltano la terza gara consecutiva che serviva per la preparazione della gara più importante che è la qualificazione per gli Italiani, sia Juniores che Cadetti. L’iscrizione per queste gare è già in atto e allenati o no ci parteciperemo, il 15 marzo gli Juniores e il 29 marzo i Cadetti.

Lunedì 9 marzo si riaprirà per la classe agonisti e nella stessa sera si deciderà, previe autorizzazioni, la riapertura anche per i non agonisti mercoledì 11 marzo.

Tutti coloro che hanno pagato con bonifico anche i mesi interessati alla sospensione delle lezioni tengano presente che la quota sarà valida e prolungata nel mese successivo alla scadenza del bonifico. Atleti Juniores iscritti: Tolotti Riccardo e Petruzzella Miriam. Atleti Cadetti iscritti: Moro Nicolò, Ippolito Lorenzo, Monte Kevin, Santin Riccardo, Petruzzella Evelin e Fantucci Cristina.

Speriamo di uscire tutti presto da questa incresciosa situazione da nessuno voluta e cercata…

G.B.


Riapertura corsi

Come da comunicato Regionale e Provinciale si annuncia la riapertura dei corsi per mercoledì 4 marzo, eventuali altre comunicazioni saranno per tempo segnalate. Grazie a tutti per la collaborazione.
GB

Sospensione delle lezioni

Purtroppo data la situazione sanitaria e le ordinanze Regionali si comunicano che sino al 1 marzo sono sospese tutte le attività sportive.

Già è stata sospesa la gara del 23 febbraio ad Asti e il 29 febbraio e 1 marzo non si effettuerà il Città di Colombo per Cadetti e Juniores.
Ci vediamo dal 2 marzo salvo eventuali aggiornamenti da parte della Federazione.



Risultati X Trofeo Kodokan Cerano

Discreta prova dei nostri fanciulli e ragazzi al X° Trofeo Kodokan Cerano che si è svolto come ormai di consuetudine nel Palazzetto del Centro Sportivo di Novarello domenica 9 febbraio.

La mia impressione, presente solo per la classe fanciulli, è che i nostri giovani atleti devono fare judo per divertirsi prima di pensare a non perdere. Ho visto troppi pianti e, cosa assai spiacevole, anche non dare la mano all’avversario quando si perde, anzi, anche gesti di stizza. Non è nell’insegnamento da me portato avanti per anni e oggi continua con tutti i nostri tecnici la cultura di fare un buon judo e rispettare gli avversari. Sino a quando sarò responsabile tecnico del Judo Borgolavezzaro l’insegnamento per vincere con allenamenti e gare andrà di pari passo con l’insegnamento dell’educazione. Come sempre ho detto il risultato è si importante, ma nei Trofei quello che conta di più è la verifica dei miglioramenti nel “combattimento” e delle reazioni psicofisiche. Lo sport del judo non è uno sport di squadra, sul tatami sono solo e da solo devo risolvere la gara, l’Istruttore può solo dare suggerimenti ma chi combatte sente l’emozione e la forza contraria dell’avversario che anche Lui cerca il risultato. Comunque tutti hanno fatto il possibile per gareggiare al meglio e in alcuni casi il risultato poteva essere migliore: mettiamo in archivio questa gara e pensiamo alla prossima dove si cercherà di non commettere più gli stessi errori.

Risultato tecnico.

Fanciulli: 1° posto per Fossati Alessandro; 3° posto per Bai Walter, Scrimali Giovanni, Tiberio Asya Andrea, Vendemmiati Andrea, Zennaro Manuel;

Ragazzi: 1° posto per Fossati Anna Chiara; 2° posto per Chiorean Raul Vasile, Donati Samuele, Gabrian Valentino Alex; 3° posto per Comeglio Giorgio, Dimarco Tommaso, Lovison Enea, Odina Vittoria, Sipione Stefano.

Prossima gara ad Asti per gli agonisti Cadetti e Juniores.


Calendar eventi

<<giu 2019>>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Categorie

Statistiche

Stai usando su Visite oggi: 9, totale: 9

Eventi

  • Nessun evento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Gallery

header 1