Judo Sankàku

Sapevamo di andare ad una gara molto difficile e così è stato, ma due positività sono da registrare a nostro favore: la prima è che eravamo presenti in sette e negli anni scorsi questo numero si è ottenuto con la presenza della squadra Provinciale , di cui purtroppo si è notata l’assenza. Considerando la presenza di pochissimi altri atleti della Provincia, secondo il mio parere si è persa l’idea della crescita del judo per tutte le realtà della Provincia stessa. La seconda positività è che siamo stati la squadra con più Juniores e nonostante abbiamo pagato lo scotto dell’età i nostri atleti hanno avuto l’occasione di aumentare la loro esperienza, che senz’altro gioverà per i prossimi importanti appuntamenti e non si tratta di un dettaglio da poco.

Valeria non ha messo a frutto le indicazioni secondo le quali la miglior difesa è l’attacco, Lei ne è consapevole e capace ma stavolta la tattica l’ha tradita.

Leo’n Morè (Elio) ha combattuto bene, seppur commettendo errori di inesperienza per una gara di un certo livello, l’avversario egiziano è stato furbo e fisicamente ha controllato Elio, purtroppo. Anche se sembrava che Elio potesse essere recuperato, l’egiziano ha basato troppo il secondo combattimento sulla forza fisica e il Suo avversario più esperto l’ha sconfitto lasciando Elio al palo.

Matteo si è trovato con un avversario che sembrava una colonna di marmo, Lui ha fatto tutto quello che poteva ma la differenza di età e di potenza fisica è stata predominante. Anche in questo caso al secondo incontro l’avversario di Matteo è stato battuto quando sembrava che potesse arrivare in finale facilmente, la forza non basta per vincere.

Brezzi Lorenzo si è trovato anche Lui un bel pezzo da 81 kg. e ha sprecato due belle occasioni di soffocamento perdendo poi per contraccolpo vincente. Anche qui è mancato il recupero.

Stefano stavolta è salito sul tatami col piglio e la concentrazione giusti ma l’avversario è stato senz’altro più esperto dimostrando di vincere altri due incontri e perdendo quello decisivo per il recupero.

Andrea ha dimostrato ancora una volta la Sua voglia di conquistare in gara la cintura nera e ha vinto il primo incontro nonostante gli arbitri abbiano fatto di tutto per farlo perdere. Al secondo paga un grossolano errore con un avversario che poteva anche essere battuto, peccato, comunque altri due punti conquistati per la cintura nera.

Giulio alla Sua prima esperienza Internazionale ha fatto un buon combattimento, chiaramente si è notata la differenza di esperienza ma senz’altro la Sua presenza e quanto si è visto è da valutare positivamente.

In conclusione è stata una gara difficile e di alto livello tecnico a cui non abbiamo sfigurato. I nostri atleti hanno accumulato una bella e proficua esperienza, peccato che nessuno abbia avuto l’opportunità del recupero. Le pool da un po’ di tempo ci sono sfavorevoli e speriamo di avere prima o poi il “vento” a nostro favore.

Adesso ci prepariamo per la gara del 20 novembre a squadre di Vercelli a cui parteciperemo in squadra con atleti del Judo Ju Jitsu Novara. A seguire ci sarà poi il doppio importante appuntamento del 26 e 27 novembre che ci vedrà protagonisti alle qualificazioni del Campionato italiano a squadre sia maschile che femminile, e dalle informazioni avute saremo dopo le due più grandi Società di Judo Italiane del Piemonte l’unica Società presente con tutte e due le squadre, e poi ancora sarà la volta dei Campionati Interprovinciali di Oleggio.

Scusate se è poco ma io credo che dobbiamo esserne tutti orgogliosi e per primi gli atleti che stanno dando veramente grandi soddisfazioni alla nostra Società.

GIUSEPPE BALLARINI