Giaveno, 21/01/2012

La qualificazione del campionato Italiani Cadetti è ancora da considerare lontana per Viktor che ha dimostrato di cercare la vittoria ma manca ancora la grinta e la tecnica necessaria per il confronto con gli avversari più “anziani” di judo. In allenamento Viktor ha dimostrato notevoli miglioramenti perciò per il futuro si può pensare a risultati ben diversi.

Nel gran premio cinture nere bene le prove di Elio (3 vittorie) che gara dopo gara sta migliorando le sue performances, ancora un po’ più di”cattiveria” agonistica e sarà un avversario difficile per tutti.

Positiva anche la prova di Giulio che entra nel circuito delle gare che contano alla grande con una bella vittoria, ma anche nei combattimenti persi ha dimostrato carattere e voglia di vincere: chiaramente la tecnica è da migliorare ma se la “prima” prova è buona le altre saranno migliori.

Michela e Valeria (2 vittorie) hanno confermato la loro bravura ed è mancata solo la convinzione di essere già pronte per essere considerate almeno in questo Torneo le migliori delle loro categorie.

Matteo nei 90 kg. ha confermato che è ormai entrato nella parte del protagonista e la sua vittoria e la finale, anche se persa, è stata una bella prova.

Marco Saini alla sua prima gara importante ha dimostrato carattere e anche capacità tecnica, i + 100 sono belli pesanti ma Marco con i suoi soli 104 kg. si è difeso bene e nel secondo incontro con un po’ più di occhio da parte dell’arbitro lo juko di contraccolpo poteva essere anche ippon!

Laura ha fatto quello che poteva ma le avversarie si sono dimostrate in questa prova più determinate e più “anziane”come preparazione judoistica.

Stefano ha combattuto nel primo incontro bene ma l’avversario si è dimostrato fisicamente molto più potente, ripescato si è ritrovato un’altra bestia nera per Lui e anche stavolta è stato al palo.

Lorenzo, sceso di peso e con scarsi allenamenti, ha fatto un primo incontro che poteva essere suo ma il contraccolpo è stato fatale, nel secondo si è evidenziata la scarsa presenza agli allenamenti.

Per Andrea Stangalini non è stata giornata: due incontri con due avversari per Lui non superabili, anche il peso conta e perciò Andrea dovrà scendere nella categoria inferiore. Barbara Buratto ha voluto presentarsi alla gara per il 2° dan, ma la poca preparazione in palestra e le avversarie ben agguerrite e più motivate l’hanno fermata, tanto di cappello perché non è da tutti mettersi in gioco anche sapendo che più di tanto non si può ottenere. Ma l’emozione e la forza di mettersi in gioco è da veri sportivi!

Il prossimo appuntamento sarà il più importante per la nostra Associazione e per i nostri Juniores, si dovrà arrivare all’appuntamento preparati e motivati e Istruttori e allievi dovranno dare il massimo perché quello che si è visto nell’ultima gara è stato molto confortante e fa ben sperare per il risultato che si vuole ottenere, ossia la qualifica alla finale Nazionale.

GIUSEPPE BALLARINI