Legandomi alle riflessioni delle gare passate dove le mie analisi erano buone perché si vedeva che tutti stavano dando il massimo, però i risultati erano alterni, ma io indicavo che nel futuro i nostri bravi atleti avrebbero con i risultati dimostrato quanto avevo ragione, ebbene a Leinì è avvenuta la prima Grande soddisfazione con risultati più che buoni a parte qualche “svarione” che comunque ci sta, visti gli anni di judo nelle gambe e nella testa di qualche nostro atleta alle prime esperienze di gara di un certo livello.

Sidella ha ottenuto uno splendido 2° posto più che meritato e nella finale un po’ più di coraggio forse lo poteva portare sul gradino più alto.

Michela è sempre costante nelle sue prestazioni e il 2° posto è giusto e meritato, forse con un po’ più di grinta il 1° posto ci sarebbe stato.

Bene, nonostante l’arrabbiatura per una svista dell’arbitro, Valeria, che con il 3° posto, un po’ stretto, ha dimostrato i netti miglioramenti cercando nuove soluzioni con tecniche differenti.

Molto bene Elio che con il terzo posto, secondo me anche questo un po’ stretto, ha gettato le basi per i prossimi appuntamenti per la conquista della cintura nera, e poi il primo posto di Matteo che si prende una grande soddisfazione battendo uno dei suoi avversari di sempre, un gran bel combattimento che dimostra la maturità tecnica ma soprattutto mentale, che molte volte è quella determinante per vincere.

Viktor ha iniziato la gara alla grande con un ippon favoloso, ma poi al secondo incontro una grossa ingenuità l’ha riportato sulla terra, comunque il primo combattimento è stato un fiore all’occhiello perché ha battuto un atleta di Parma considerato il favorito della gara.

Andrea Stangalini si è trovato due avversari di tutto rispetto che non gli hanno permesso di iniziare la nuova avventura nei 66 kg., anche la fatica per rientrare nel peso ha influito.

Giulio ha fatto due errori in due combattimenti, però è da ammirare perché si è presentato in gara con una lussazione alla spalla che lo ha subito messo KO.

Barbara ha avuto l’occasione del terzo posto con possibilità di soffocamento per ben due volte ma il collo dell’avversaria è stato più duro, peccato perché poi l’avversaria ha battuto Barbara con una sacrosanta “non valida” leva alla spalla, ma… .

Era presente anche il nostro amico Lanzillotta Francesco che viene ad allenarsi qualche volta da noi e ha ottenuto nei più 90 un ottimo terzo posto e i suoi avversari non erano piccolini.

Domenica i nostri “piccoli leoni” hanno combattuto a Gattico e hanno ben figurato con qualche tecnica anche spettacolare. Il primo posto ha premiato Castellano Gabriele, Castagna Stefano, Moro Edoardo, Santin Riccardo, Croce Elisa. Al secondo posto: Moro Nicolò, Ciccia Davide, Fantucci Cristina. Al terzo posto: Marenghi Elena Chiara, Monte Kevin, Cotronei Zoe Carola, Cicconi sara, Croce Pietro, Di Leo Chiara Maria, Massaro Mattia, Canzano Jennifer, Tolotti Riccardo.

5° posto per la squadra su 11 associazioni presenti.

GIUSEPPE BALLARINI