Giaveno (TO), 6 ottobre 2012

Questo il resoconto della Qualificazione ai Campionati Italiani Under 23, disputatasi ieri presso il palasport di Giaveno:

Stefano Sidella, passato alla categoria 81 kg, ha perso il primo incontro che lo ha visto confrontarsi con il fortissimo atleta del Centro Ginnastico Torino Barillari. E’ stato poi ripescato e ha vinto ben due combattimenti per Ippon, prima battendo Attili e poi Fiorentino, quest’ultimo sceso recentemente dalla categoria 90 kg.

Giulia Anchisi è ritornata alle competizioni dopo 2 anni di stop dovuti a problemi di salute. Gareggiando nei kg 57 ha dimostrato di essere competitiva anche ai massimi livelli. Perde il primo combattimento con Vittone (atleta in forza alla Kumiai e vincitrice della categoria), poi si gioca la qualifica con Scarpetta, atleta di interesse Nazionale: dopo i primi 4 minuti di combattimento finiti in parità e successivamente al golden score, tiratissimo, la nostra Giulia sembra essere superiore all’avversaria almeno atleticamente. Finito anche il tempo supplementare in parità, però, la decisione è spettata alle bandierine che ancora una volta ci hanno penalizzati.

La giornata si è conclusa in bellezza con Valeria Di Maio (kg 63), che ha vinto per Ippon di soffocamento contro Carabetta, atleta in forza alla Kumia, e poi ha battuto Tricella dell’Akiyama Settimo Torinese, guadagnandosi più che meritatamente il posto in finale che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro il prossimo 28 ottobre.

GRAZIE ragazzi, oggi mi avete fatto uno splendido regalo!

CORRADO SANTIN