Pesaro, 1 dicembre 2012

Che dire…  grazie ragazzi ci avete fatto vivere una grande giornata!
Una giornata storica per la nostra Associazione che ha partecipato con i suoi atleti Stangalini, Valenti, Sidella e Fantucci con l’aggiunta dell’oleggese Guariniello alle finali del Campionato Italiano a squadre. Una delle gare più sentite dal Judo Italiano per la sfida perenne tra le migliori formazioni militari e del Judo Civile. Noi ci siamo intromessi con la fortunata qualificazione – gli assenti hanno sempre torto – e abbiamo avuto l’onore di gareggiare contro le Fiamme Oro e la forte Associazione Siciliana di Catania “Titania Club”.
Anche alla finale abbiamo avuto la fortuna di passare il primo turno ma poi abbiamo avuto subito lo scontro d’epoca, cinture marroni e blu contro i 5° dan delle Fiamme Oro, epico l’incontro di Stangalini che se la deve vedere con Elio Verde (5° alle ultime Olimpiadi), un sogno realizzato, non ha importanza la sconfitta ma l’aver partecipato ad uno dei più grandi eventi judoistici Italiani. Ripescati veniamo sconfitti dalla Titania Club anche Lei piena di 3° dan e purtroppo l’unico rammarico è l’infortunio a Guariniello per una brutta lussazione alla spalla. Incidente ripreso in diretta TV (Rai Sport 1) che sembrava molto più grave di quello che alla fine è risultato: per fortuna è stato solo un grande spavento e una lussazione guaribile in 30 giorni.
Alla fine la nostra squadra risulta classificata al 10° posto su 22 Società partecipanti e la giornata rimarrà un grande ricordo per tutti noi che l’abbiamo vissuta, senz’altro sino alla prossima – spero presto – qualificazione.
GIUSEPPE BALLARINI
nota: ci scusiamo ma un inconveniente tecnico ha rimandato di alcuni giorni la pubblicazione dell’articolo.