Leini (TO), 16-17 marzo 2013
Siamo stati bravi e i risultati danno ragione alla preparazione tecnico-agonistica in corso.
Ottimo il ritorno in gara di Giulia Anchisi nella categoria dei 63 kg. che ha subito incontrato atlete forti e, anche se non ha ottenuto la vittoria nei combattimenti, la sua vittoria è stata ben più significativa: nonostante tutto quello passato i combattimenti sono stati molto tirati e belli dimostrando che può presentarsi alle qualificazioni del Campionato Italiano assoluti in tutta tranquillità e tentare il colpaccio.
Matteo Fantucci ha dimostrato di arrivare sempre più vicino alla maturità dei 90 kg. con un ottima prestazione nel primo incontro che non è stata ripetuta nei successivi, ma sono ormai convinto che manca poco per dire che Matteo sarà un osso duro per tutti da masticare.
Sia per Giulia che Matteo un 5° posto un po’ stretto.
5° posto anche per Luca Ippolito che, dopo un’inizio straripante con un ippon di seoi otoshi di sinistro da sogno, perdeva nel secondo incontro, ma al terzo – decisivo per il terzo posto – mantenendo il vantaggio ha dimostrato anche superiorità rispetto all’avversario nel voler chiudere prima l’incontro; purtroppo un errore fatale lo ha punito. Un vero peccato perché ritengo che Luca meriti molto di più, forse con più calma si arriverà anche ai risultati che merita.
Prime esperienze per Ginevra e Joseph Parisi che pagano lo scotto dell’emozione e della mancanza di esperienza, ma il sorriso da loro profuso dopo la gara dimostra che l’esperienza è stata positiva nonostante il risultato negativo.
Stefano Sidella ottiene un meritato terzo posto: dopo un incontro perso, nel successivo compie un bellissimo ippon che dimostra che non deve temere nessuno e che con più consapevolezza delle proprie capacità anche per Lui il futuro judoistico sarà molto appagante. Valeria ottiene il secondo posto, dubbio in merito all’assegnazione dell’arbitro dell’ippon all’avversaria, ma purtroppo quando si fanno i contraccolpi la storia insegna che i dubbi rimangono; comunque nulla si toglie a Valeria che con Giulia sabato prossimo sarà in gara per gli Assoluti.
Meritato il terzo posto di Francesco Parisi che al primo incontro si trova uno dei più forti d’Italia e nulla può fare, ma al secondo con un bellissimo uchi mata schianta l’avversario dimostrando che quello che fa in palestra è frutto di voglia e capacità di arrivare ai risultati più importanti al più presto.
Per ultimi ho lasciato i due nostri Master che con il 2° posto di Andrea Stangalini nei 73 kg. e il terzo alla Sua prima esperienza fuori casa di Fabrizio Gandelli hanno regalato alla nostra Associazione un vero esempio di “passione” per questo sport, da prendere sicuramente ad esempio rispetto a quanto hanno dimostrato tanti miei allievi che non hanno proseguito l’attività perché per loro lo sport voleva solo dire vincere, e senza divertimento. Peccato: io mi diverto ancora.
Prossimo appuntamento le Qualificazioni del Campionato Italiano Assoluti e Giulia e Valeria dopo anni di assenza difenderanno i nostri colori.
GIUSEPPE BALLARINI