Gattico (NO), 15 dicembre 2013

Ancora uno stretto 4° posto per i nostri atleti ai Campionati Interprovinciali di domenica 15 a Gattico: a parte il primo posto del Judo Ju jitsu Novara che ha presentato 19 atleti e il Judo Invorio con 21 atleti, noi che eravamo in 9 ci siamo giocati il terzo posto contro i 10 dell’Oleggio.

Un vero peccato perchè il terzo posto avrebbe coronato un anno di allenamenti mirati ad un agonismo di assoluto valore; la tenuta agonistica non è ancora supportata dalla bravura tecnica che in allenamento si vede, ma che non si riesce ad esprimere nelle competizioni. Chiaramente questo pensiero è generale e non vale per tutti.

La valutazione tecnica dell’Istruttore è di soddisfazione per quello che si è visto, ma bisogna eliminare certi errori di disattenzione: lo sport del judo non perdona gli errori, anche minimi.

Il risultato dei nostri è stato: 2° posto per Parisi Ginevra nei 44 kg. Es. B; 3° posto per Parisi Joseph nei 73 kg. Cad.; 3° posto per Parisi Francesco nei 60 kg. Ju; 1° posto per Sidella Stefano negli 81 kg. Ju; 1° posto per Fantucci Matteo nei 90 kg. Ju; 1° posto per Di Maio Valeria nei 70 kg. Ju; 1° posto per Valenti Giulio negli 81 kg. Se; 1° posto per Gandelli Fabrizio nei 90 kg. Se; 2° posto per Tatiana Csavisca nei 57 kg. Se. Purtroppo Stangalini, presente alla gara, ha dovuto rinunciare per il mal di schiena che si è rilevato dopo la gara di sabato 14 a Giaveno per il gran premio cinture nere.

Al pomeriggio la gara propedeutica ha visto i nostri 13 atleti presenti gareggiare molto meglio delle ultime uscite e ciò dimostra che il lavoro tecnico che è stato intrapreso dall’Insegnante e i suoi collaboratori sta dando piano piano i frutti previsti e che sono senz’altro alla portata di tutti gli allievi. Quando scrivo di risultati non intendo la classifica ma il comportamento e la determinazione in gara per ottenere il miglior risultato possibile che non è detto che sia la vittoria stessa.

Il risultato finale ha visto al primo posto: Moneta Mattia, Piccolo Diego, Castagna Stefano, Ferri Alessandro, Croce Pietro, Tolotti Riccardo, Santin Riccardo, Moro Edoardo Cicconi Sara. Al secondo posto Moro Nicolò Fantucci Cristina. Al terzo posto Zanella Michael e Moneta Manuel.

Da segnalare anche la Gara degli agonisti a Giaveno il 14 dicembre per il Gran Premio cinture nere dove Di Maio Valeria si è piazzata al primo posto e continua la corsa verso il 2° dan.

Sidella e Fantucci si sfidano per i due punti (purtroppo i presenti erano pochi e le categorie sono state accorpate) e Fantucci si aggiudica i due punti, prima comunque sono stati sconfitti dove potevano fare di più. Stangalini ha fatto due incontri quasi perfetti ma gli avversari sono stati furbi e hanno fatto cadere Andrea nella trappola degli shido: è stato sconfitto solo per ammonizioni, un po’ più di accortezza e forse qualche punto arriverà anche per Lui che è master.

Alla fine vorrei ringraziare il Presidente Francesco Buratto e il nostro supporter Antonio Di Domenico che hanno fatto sì che i Campionati Interprovinciali si siano svolti regolarmente con il trasporto del nostro tatami da Borgolavezzaro a Gattico: grazie veramente di cuore da parte di tutte le squadre che hanno partecipato. Grazie anche a Corrado ed Enzo per il lavoro di preparazione in loco, microfoni e pesa elettronica.

Venerdì 20 festa di chiusura con tutti sul tatami alle 19.00 e sabato 21 gara per i giovanissimi a chiusura dell’anno, “combatteranno” anche gli ultimi arrivati al mese di ottobre!

Giuseppe Ballarini