Ginevra premiata dal M° Morace, Responsabile squadre nazionali Cadetti/e

Genova, 12-13 aprile 2014

Altra gara pesante e lunga ma senz’altro una delle più qualificanti a livello Nazionale per le classi Cadetti e Juniores.

Sabato nella classe Cadetti la sorpresa è venuta per la cat. 40 kg. quella della nostra Parisi Ginevra che si è trovata da sola. Nel dilemma del cambio di categoria, poi non fatto, sono intervenuti 3 fattori importanti: il primo è quello della speciale classifica Ranking list che il Maestro Morace, selezionatore Nazionale, tiene in particolar conto per le selezioni degli azzurri e Ginevra è tra i suoi nominativi dopo il 2° posto ai Campionati Italiani; seconda ragione sono stati i dolori al fianco che non avrebbero consentito 100% le prestazioni agonistiche; in terzo luogo si è tenuto in considerazione il dispendio di energia in palestra per calare di peso, sacrificio che forse altre atlete non fanno e che per Ginevra sarebbe stato fatto inutilmente.

La grande soddisfazione è che il M.° Morace aspetta la decisione del sottoscritto per portare Ginevra alle prossime gare Internazionali in avvicinamento ai Campionati Europei, ma il sottoscritto ritiene che questa bella avventura se sarà da fare sarà per il prossimo anno: due anni nei cadetti e più esperienze incamerate faranno di Ginevra una protagonista di cui tutti andremo orgogliosi.

Il fratello Joseph, nei 66 kg. paga come giusto che sia la mancanza di esperienza: avrebbe potuto soffocare l’avversario e fare suo il combattimento iniziale contro un forte sardo che – passata la paura della sconfitta – porta un morote seoi nage da manuale e per Joseph non c’è stato più nulla da fare. L’avversario si è dimostrato molto bravo ma dopo altre due vittorie è stato fermato e non ha ripescato il nostro Joseph. Peccato.

Gli Juniores hanno fatto ancora una volta quello che potevano. Valeria ancora nei 70 kg. vince un incontro, poi sconfitta e ripescata non riesce ad andare oltre il 7° posto ma comunque guadagna altri 3 punti che l’avvicinano al 2° dan.  Sidella – che è passato nei 73kg. – e Fantucci nei 90 kg. trovano sempre avversari che non lasciano spazio ma che non danno la soddisfazione nei ripescaggi.

Il prossimo appuntamento sono le Qualificazioni per la Coppa Italia e speriamo vadano meglio.

L’analisi è semi positiva perché ritengo che i valori in campo siano stati molto elevati e di grande qualità; la nota negativa è rappresentata dai tempi di gara dato che le nuove regole invece di ridurre hanno fatto si che gli interventi degli arbitri siano più lunghi per l’incertezza delle decisioni da prendere. Speriamo che prima o poi tutti sappiano cosa fare così forse le gare non dureranno all’infinito. Ad esempio Joseph si è pesato per le 9 ed ha combattuto alle 15, 6 ore dopo…

Giuseppe Ballarini