Giaveno (TO), 7 marzo 2015

LA RIVINCITA O LA CONFERMA? Al Gran Premio cinture nere di sabato 7 marzo a Giaveno i nostri salgono quattro volte sul podio e Fantucci conquista la cintura nera meritatamente.

Ho detto e scritto ultimamente, più volte, che se i nostri atleti prendessero la gara come un allenamento il risultato sarebbe sempre quello di sabato al Gran Premio cinture nere.

Corrado ha detto che ci voleva questo risultato ed io dico che se anche sabato si fosse fallito il sottoscritto avrebbe deciso di ritirarsi dall’insegnamento, e non era uno scherzo: a furia di insegnare e dire le cose che poi in gara non vengono quanto meno provate, cominciavo a pensare di non essere più ascoltato e a qualcuno avrebbe fatto piacere questa mia decisione… chiaramente mi riferisco a qualcuno al di fuori del Judo Borgolavezzaro.

Matteo Fantucci vince nella sua categoria e per me sono stati i combattimenti più ragionati e tecnici da lui fatti nelle ultime prestazioni. E’ la 27° cintura nera della nostra Associazione e come sappiamo tutti la storia di Matteo è stata veramente sempre in salita, ma con il supporto dei suoi genitori ed il nostro – e soprattutto con la sua tenacia e generosità nel dare sempre il massimo – ha raggiunto il traguardo che ogni judoca sogna sin dal primo giorno di palestra. Adesso inizia l’avventura per il 2° dan e magari il corso Aspiranti Allenatori.

Bene Valeria Di Maio che vince due incontri e la sua categoria nel 2° dan, fatica ma porta a casa altri punti preziosi che l’avvicinano al traguardo.

Sidella Stefano ha combattuto come sempre (perché anche quando perde fa splendide cose), ma stavolta ha portato a termine fruttuosamente 3 incontri, per uno ha voluto farmi ricordare che scivola ancora sul tatami, non cancello il NO Comment del precedente scritto perchè aspetto conferme di  continuità che lui può dare, tecnicamente è il migliore in allenamento e questa realtà deve essere confermata in gara. Un ottimo 3° posto che deve ripetersi.

3° posto anche per Parisi Francesco, due incontri vinti e anche per lui un giudizio certamente positivo che però dovrà confermarsi nella continuità. Valenti Giulio ha toppato gara, troppo rigido e tatticamente assente, sarà per la prossima, in allenamento ha mostrato più capacità judoistiche.

Delusione invece per Parisi Joseph che nelle qualificazioni per i Campionati Italiani Cadetti ha fallito il tentativo, per qualificarsi non avrebbe dovuto mai perdere e invece già al primo incontro soccombe per mancanza di esperienza, prese troppo alte che danno agli avversari opportunità di contraccolpo… purtroppo per adesso è il suo difetto. Ha pochi anni di judo e certe  mancanze ci stanno, peccato perché l’occasione era ottima visto che la sorella Ginevra è qualificata alle finali di diritto essendo arrivata 2° l’anno scorso, sarebbe stato un affare di famiglia…

Bene. Non c’è tempo per festeggiare: sabato e domenica si torna in gara per il Trofeo Judo Invorio a Borgomanero con i pre agonisti, Es. A, Es. B e Cadetti, domenica anche i nostri master (Stangalini e Gandelli) saranno a Genova.

Spero di poter scrivere sempre questo tipo di risultati.

Giuseppe Ballarini