Giaveno, 8 novembre 2015

Dopo Bergamo anche Giaveno segna un altro passo positivo per i nostri allievi.

Ancora una prova secondo me positiva, sicuramente per le esperienze di gara che contano per il futuro, un podio solo ma i presenti hanno dimostrato di avere  carattere e un altro piccolo ma significativo miglioramento rispetto alla settimana scorsa a Bergamo.

Molto dispiaciuti per l’assenza di Parisi Francesco che nell’ultimo allenamento in preparazione della gara si è infortunato ad un occhio con un incontro sfortunato con le dita di Giulio. Gli facciamo gli auguri per una ripresa veloce per potersi presentare agli Interprovinciali.

Corrado vorrebbe molto di più e con ragione, ma il judo è come l’acqua: come nel tempo piano piano penetra nella pietra e crea i percorsi più adatti per passare e distrugge gli ostacoli, così è nell’imparare le furbizie e le tattiche di gara, la tecnica c’è (il percorso), ma adesso i nostri atleti devono migliorare le proprie capacità di adattamento all’avversario perché non sono tutti uguali e per ogni incontro la tattica può e deve essere diversa, a parte usare le proprie tecniche speciali studiate per vincere.

Dopo questo pensiero veniamo ai risultati che sono il 1° posto di Parisi Ginevra che vince a terra prima del limite nei 44 kg cadette, un incontro solo ma vinto bene. Bene Stangalini Andrea nel gran premio cint. nere un incontro vinto e altri due punti messi in tasca per la conquista del 1° dan, poi è venuto a mancare il fiato per continuare al meglio. Parisi Joseph negli 81 kg. cadetti è rimasto al palo nonostante due buone e tiratissime prestazioni, avversari di tutto rispetto l’hanno bloccato e anche l’arbitro che non l’ha lasciato lavorare nei soffocamenti, matte troppo precipitosi, ma senz’altro rispetto a Bergamo un notevole miglioramento sia tecnico che agonistico.

Fantucci ha fatto ancora vedere dei notevoli passi avanti, ha perso l’incontro con l’atleta Abate allievo del M.° Sugiyama e l’ha messo più volte in difficoltà, la formula di gara che in 4 non c’è – il girone all’Italiana -  ha penalizzato parecchi atleti e anche Fantucci che poteva portare a casa punti preziosi. Matteo è ormai un atleta che ha corretto il suo modo di combattere e diventerà sempre più un avversario per tutti difficile da battere.

Sidella si è svegliato troppo tardi con un avversario che non ha concesso nulla a Stefano, quando ha cominciato a far vedere quello che è capace di fare ormai era tardi,  si pensava – data la qualità dell’atleta – che potesse ripescare Stefano ma come sempre il judo ha sempre delle sorprese e Stefano rimane al palo. Nulla di male visto che sono le prime esperienze per il 2° dan ma le qualità di Stefano dovranno prima o poi avere un percorso più continuo, le possibilità ci sono.

In ultimo il buon Giulio Valenti che nel primo incontro si vede davanti subito Bagattini Lorenzo, un vero fulmine e atleta completo quando entra e il primo posto è stato facilmente raggiunto. Ripescato cerca di impostare il combattimento con un avversario alla portata ma la fretta di cercare la vittoria gli fa fare un grossolano errore e subisce un contraccolpo al limite del regolamento (presa dell’orso).

Da ricordare che sia Stefano che Matteo combattono per il 2° dan avendo ottenuto solo quest’anno la promozione a 1° dan.

Fra una settimana ancora in gara per i Campionati Interprovinciali da non sottovalutare, abbiamo sempre ottenuto dei buoni piazzamenti, secondi terzi è ora di puntare al primo posto.

L’Istruttore

Giuseppe Ballarini