Stangalini in azione con o soto gari da ippon che gli garantisce il podio

ANDREA STANGALINI E’ LA 29° CINTURA NERA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE!

Sabato 8 ottobre a Ciserano si è svolta l’ultima prova del Campionato Italiano Master e Andrea pur molto emozionato e nervoso (anche negli allenamenti prima della gara) ha ottenuto un bel 3° posto con due vittorie per ippon nella classe M2 mettendo in tasca 4 punti. Ne sarebbero bastati anche solamente 2, e ha finalmente coronato il bel risultato di indossare la cintura nera, più che meritata.

Personalmente ho avuto alla chiamata di Corrado che mi informava del risultato ottenuto qualche lacrimuccia perché ritengo Andrea uno dei miei “terribili” ragazzi che hanno nella loro passata gioventù fatto di tutto per farmi credere che lo sport del judo non fosse il loro sport: con suo cugino Filippo, compare di avventure e sventure, ha iniziato judo nell’ottobre 1988 e nel 1992 ottiene la cintura marrone, poi sparisce e quando rientra in questi ultimi anni dimostra una volontà e voglia che non poteva che finire con la conquista del grado 1° dan.

Adesso attendiamo la classifica finale del Campionato Italiano a termine di tutte le prove Master, Andrea ha conquistato un secondo posto e tre terzi posti potrebbe salire sul podio Nazionale.

GRAZIE ANDREA!

IL week end è poi proseguito domenica con il Gran Premio cinture nere a Giaveno e nonostante qualche errore di valutazione arbitrale, detto anche dagli Istruttori dei nostri avversari, abbiamo ben figurato, qualche errore di troppo da parte di Francesco Parisi nei 66 kg. e del fratello Joseph negli 81 kg. entrambi per il 1° dan che si fermano al 5° posto, un po’ più di attenzione nelle prese sarebbe già un passo avanti visto che fisicamente e di tenuta al tempo di gara non ci sono problemi.

Bene Vittorio Parisi nei 90 kg. alla sua prima gara di un certo livello, un terzo posto ben meritato e primi punti messi in tasca. Ottimo Matteo Fantucci nei 100 kg. 2° dan, nonostante raffreddore e un po’ di febbre vince il suo incontro e sale al 1° posto, purtroppo per lui la categoria 100 kg. è sempre scarsa di avversari. Stefano Sidella, passato dai 73 kg. agli 81 kg., vince il primo incontro per ippon e si porta subito in finale dove lotta alla pari con un avversario di valore e abituato agli 81 kg., ma alla fine deve cedere per soffocamento, comunque una buona gara e un buon secondo posto. Valeria Di Maio perde il primo incontro per una classica svista arbitrale su contraccolpo, tecnica da annullare, nell’incontro per il terzo posto  la rabbia e le capacità tecniche fanno sì che conquisti altri punti preziosi per il 2° dan, per tutti sabato altra opportunità per fare punti a Volpiano nel Gran Prix Juniores/Seniores.

Giuseppe Ballarini