I quattro "moschettieri" (con la tuta nuova) presenti alla Turin Cup

Torino, 18 e 19 marzo 2017

Bene i giovanissimi, meno bene i più “vecchi”: ne usciamo comunque a testa alta essendo il Torneo di Torino ad alto livello agonistico.

Abbiamo cominciato con la lunghissima giornata di sabato 18 con il primo peso alle 8.30 e l’ultimo alle 16.30 e con uno stress di attesa tra una classe e l’altra di notevole incidenza sulle proprie forze psico-fisiche. Il primo a scendere in gara è stato Tolotti Riccardo, che ancora una volta subisce un ippon ai primi secondi, da parte di un avversario senz’altro forte ma non da permettere il ripescaggio di Riccardo. Nulla da dire, lo sport del judo è questo, ossia la ricerca dell’ippon, e l’avversario è stato velocissimo e bravo.

Seconda in gara Miriam Petruzzella, che si trova subito l’atleta di Cerano – oggi AKiyama Settimo – Eremita, il combattimento è combattuto ma Eremita ha dimostrato più determinazione e, entrambe sfinite, la vittoria è stata a vantaggio della “Torinese”. Questa ripesca Miriam che lotta per il 3° – 5° posto ma qui alcuni errori tattici la portano in svantaggio, comunque Miriam ha combattuto, secondo me, al massimo di quello che oggi piò dare e con un miglioramento tecnico, ossia con più armi da giocare in gara potrà essere più competitiva. La terza in gara è stata la nostra Valeria a cui dico grazie. Ha perso tutti i combattimenti, ben 4, con avversarie brave e “pesanti”, Valeria è ormai senza preparazione per le gare di un certo livello e quello che fa serve per ottenere quei pochi punti per passare di dan e permettere la scalata come Insegnante, ha combattuto come Lei sa fare e l’arbitraggio in alcuni casi non è stato dei più giusti su certe situazioni che hanno influito sul risultato di almeno due combattimenti.  L’ultimo in gara, Stefano Sidella, anche Lui alla ricerca dei punti per il 2° dan, ha svolto un solo combattimento e con un avversario di tutto rispetto: parte bene Stefano ma un attimo di attesa di troppo nel preparare un attacco ha dato all’avversario l’opportunità di entrare e fare ippon, poteva entrare anche Stefano se non “pensava” troppo.

Domenica 19 tocca ai nostri giovani Esordienti A alle prime esperienze fuori Provincia e in una gara Internazionale (presenti Russi e Francesi), assente Kevin per influenza, hanno ben figurato eseguendo tecniche di buon pregio e sono saliti sul podio Santin Riccardo 1° posto nei 60 kg., 3° posto per Petruzzella Evelin, bene anche il  5° posto di Moro Nicolò, soddisfazione per questi risultati che dimostrano il buon lavoro di base fatto in palestra.

Prossimo appuntamento Domenica prossima 26 a Gattico con i Non Agonisti.

Giuseppe Ballarini