Castelletto Ticino (PalAmico), 29-30 aprile 2017

RICCARDO ANCORA SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO

Ancora una buona prestazione per i nostri portacolori, sia Non Agonisti che Agonisti. Il Trofeo di Castelletto è un’ottima palestra per tutti, la presenza delle squadre Piemontesi e Lombarde più forti fa sì che come già detto e scritto, i Trofei sono ritenuti più importanti dei Campionati Regionali. Comunque il nostro risultato ai Campionati Regionali con il 1° posto di Riccardo Santin e il terzo di Evelin Petruzzella sono stati confermati anche a Castelletto con più avversari e di qualità superiore. La cronistoria della gara vede sabato 29 aprile in gara i nostri giovanissimi Non Agonisti alle loro prime esperienze e possiamo essere soddisfatti per i due secondi posti di Monte Nicole e Vendemmiati Andrea, terzi posti invece per Fossati Alessandro, Rampi Giulia, Boaroli  Edoardo, Fossati Annachiara, Ambrosioni Riccardo, Cavallaro Francesco, Donati Samuele, Odina Vittoria, Di Leonardo Gabriele.

Domenica 30 in gara la cadetta Petruzzella Miriam che dopo le ultime prestazioni un po’ sottotono si aggiudica il podio al terzo posto con una prestazione che fa ben sperare per le prossime qualificazioni del Camp. Italiano Cadetti. Assente nei cadetti Tolotti per infortunio. Cosa dire di Riccardo Santin, che continua a essere sul gradino più alto della sua categoria – e anche quella delle categorie superiori che gli vengono “affibbiate” per mancanza di avversari? Non cambia tattica e vince anche con loro dimostrando come il judo tecnico può  vincere contro il peso e la forza dell’avversario, bisogna però avere la giusta concentrazione e la preparazione su più tecniche e non una sola, se ben ricordo è la prima volta che vince per tomoe nage. Bene anche Petruzzella Evelin che conferma il terzo posto del Campionato Regionale, vince due incontri su quattro e l’unico rimprovero è che usa troppo la forza (e ne ha da vendere) che poi non consente la scioltezza dinamica per portare le tecniche ma la tendenza alla difesa per poi cercare il contraccolpo, comunque la voglia e le caratteristiche fisiche di Evelin potranno portare a Lei soddisfazioni senz’altro positive nel futuro da agonista: ho avuto molte allieve femmine e in Evelin vedo la crescita “fisica” alla pari di quella “tecnico agonistica” che però deve essere in perfetta sintonia, nessuna delle due deve prevalere sull’altra.

Bene, anzi direi molto bene nonostante non siano saliti sul podio Monte Kevin e Moro Edoardo: 5° posto per entrambi e gara combattuta per centrare il podio, lo meritavano entrambi comunque gli avversari erano sia i battuti (3) che quelli che non sono riusciti a superare (2) degni di rispetto per bravura e carica agonistica. Anche Moro Nicolò ha combattuto bene ma stavolta gli avversari erano veramente forti, un po’ più controllo nel portare le tecniche forse darebbe più risultati positivi a Nicolò, bravo ma troppo irruento, la forza esplosiva che è la base dell’ippon non gli manca ma le posizioni di attacco sono ancora da perfezionare.

Giuseppe Ballarini