Castelletto Ticino (NO), 14-15 aprile 2018

Appena sopra la sufficienza la gara di Castelletto Ticino. Sabato 14 i Non Agonisti, presenti in dieci, hanno ottenuto un primo posto con Gabrian Valentino Alex, tre secondi posti con Donati Samuele, Monte Nicole e Lovison Enea, sei terzi posti con Fossati Alessandro, Scrimali Giovanni, Ambrosioni Riccardo, Fossati Anna Chiara, Odina Vittoria e Di Leonardo Gabriele. Il risultato è accettabile per questi giovanissimi atleti alle loro primissime esperienze. Viste le gare fatte e quelle ancora a venire, speriamo di veder salire i nostri atleti sul gradino più alto del podio sempre più spesso.

Domenica 15 gli Agonisti, presenti in otto, prendono un voto di sufficienza. Ho visto i soliti difetti in alcuni e per gli Insegnanti è un campanello di allarme, in quanto lo sforzo in allenamento per togliere i difetti e migliorare le proprie capacità tecniche sembra buttato “al vento”, mi auguro sia solo una mia impressione errata. Sapendo quanto il Judo oggi richieda come preparazione – sia per la parte tecnica che per la preparazione fisica e mentale – i Trofei sono una scuola e base importante per capire e migliorarsi, più se ne fa più si otterrà sicurezza e capacità nell’affrontare le gare più importanti. Non è importante arrivare primi, ma molto più importante è dimostrare di affrontare la gara consapevoli delle proprie capacità, che molte volte in allenamento si vedono già ma poi in gara spariscono… forza ragazzi.

Comunque mettiamo in tasca un ottimo 2° posto di Monte Kevin nei 38 Kg. Es. B, perde solo la finale con un avversario che ha senz’altro dimostrato di essere “per adesso” superiore. Buoni anche i terzi posti di Petruzzella Miriam nei 63 Kg CA e di Tolotti Riccardo negli 81 Kg Cadetti, poi però dobbiamo registrare un 5° posto con Ippolito Lorenzo nei 42 Kg Es.B, sono le sue primissime gare e a parte il risultato ha dimostrato voglia di fare e concentrazione, quando arriverà la preparazione tecnica potrà senz’altro dire la sua. 5° posto anche per Petruzzella Evelin nei 48 kg. Es. B, giornata no… Poi purtroppo tre 7° posti con Santin Riccardo che poteva risalire al 3° posto ma ancora una volta si fa “espellere” per uscita dal tatami, un vizio da perdere e velocemente; settimi posti anche per i gemelli Moro, speriamo di rifarci alla prossima.

Tutti adesso aspettiamo la finale di Miriam a Ostia e gli facciamo tanti auguri di una bella gara.

Giuseppe Ballarini