Luci ed ombre del fine settimana del 17-18 novembre 2018

La nostra piccola Associazione con sabato scorso ha due nuovi Insegnanti Tecnici: hanno superato l’esame da Aspirante Allenatore Sidella Stefano e Stangalini Andrea, COMPLIMENTI.

E’ certamente una grande soddisfazione per tutti noi in quanto avere due nuovi Tecnici è garanzia di continuità  per il futuro del Judo Borgolavezzaro. Personalmente poi la mia personale soddisfazione è anche la continuità dei miei insegnamenti che oltre alla tecnica è  crescita di vita per i giovani con le semplici regole che lo sport del judo insegna. Oggi Borgolavezzaro, oltre al sottoscritto, ha con Corrado, Matteo, Valeria, Stefano e Andrea un “parco” insegnanti tecnici da far invidia alle più blasonate Associazioni.

Domenica abbiamo avuto l’amarezza delle mancate qualificazioni alle finali Nazionali Esord. B: ci sono andati vicino Kevin ed Evelin in quanto sarebbe bastata una vittoria in più per il passaggio alle finali, ma un po’ per le pool abbastanza competitive, senz’altro l’emozione della prima gara importante, e anche per la paura di subire contraccolpi, i nostri non hanno espresso quello visto nelle ultime gare di Domodossola e Asti.

Santin Riccardo ha dovuto subire il cambio di categoria e pur dimostrando la solita volontà e carattere che gli ha permesso il terzo posto non è bastato per raggiungere la finale: solo due erano i posti disponibili. Moro Nicolò si è fermato subito al primo incontro, la mancanza di allenamenti nelle gambe si è visto, la volontà c’è ma senza l’allenamento non basta per raggiungere certi traguardi. Petruzzella Evelin aveva la possibilità di guadagnare la finale anche con il 5° posto, ma purtroppo è stata quella più penalizzata nel sorteggio chiusa dalle migliori nei 52 kg. Lei non è da meno ma in questa gara è mancata la determinazione che Evelin ha sempre avuto.

Monte Kevin partito molto bene, perde con il più forte della categoria viene ripescato, vince ancora bene ma all’incontro per il terzo posto che gli avrebbe dato il passaggio all’agognata e sognata finale non è più lo stesso atleta dei primi combattimenti, si mette completamente in difesa e non porta neanche un attacco.

Peccato davvero, ci speravamo in qualche qualifica visto la crescita nelle ultime gare ma adesso dobbiamo già pensare al prossimo anno, speriamo nella maturazione dei nostri ragazzi nell’affrontare le gare importanti.

La giornata comunque si è chiusa in positivo con i nostri due cadetti: ottimo 2° posto di Tolotti Riccardo che finalmente è diventato padrone delle proprie possibilità tecniche e fisiche, senz’altro sarà sempre più competitivo maturando nella certezza delle proprie possibilità. Petruzzella Miriam soffre molto la categoria, 70 kg. per Lei sono troppi, si difende bene e la Sua velocità permette anche belle vittorie ma paga lo scotto del peso e altezza delle avversarie, in attesa di rientro nella categoria inferiore, ottiene comunque un buon terzo posto.

Sabato e domenica si torna in gara al Trofeo Azzurro a Leinì e vedremo se ci sarà già un cambiamento nell’approccio alla competizione.

Giuseppe Ballarini