Bergamo, 2 novembre 2013

E’ cominciato il mese con il 24° Trofeo Internazionale Sankaku di Bergamo e i nostri 3 moschettieri hanno fatto quello che potevano contro i Campioni presenti. La sorte per tutti e tre è stata avara in quanto si sono subito scontrati con i primi della classe e la classifica finale ne è una dimostrazione, in quanto tutti e sei gli avversari dei nostri – due incontri a testa – sono saliti sui gradini più alti del podio.

Giulio si è scontrato subito con Paris dell’Akiyama e non ha deluso le nostre aspettative per l’attuale preparazione e anzianità judoistica; ripescato, se l’è vista con un avversario più alla “portata” e ha avuto anche l’occasione di portare a casa il risultato con una presa a terra ma è mancata  l’esperienza per controllare meglio i passaggi da una posizione ad un’altra più sicura.

Stefano, subito contro un altro avversario di tutto rispetto e sempre dell’Akiyama, “ Sciabola” e subisce subito un uchi mata da manuale; ripescato parte subito alla riscossa ma nel finire a terra l’avversario si dimostra fisicamente più forte, anche qui la classifica finale lo dimostrerà.

Il nostro 90 kg. Matteo si è visto subito sbarrare la strada da un atleta svizzero tecnicamente superiore e fisicamente il più forte della categoria, che cederà sono nel finale con un russo che si è dimostrato più veloce e scaltro nel condurre alla fine il combattimento alla pari. Matteo ripescato con chi se la deve vedere? Con il 90 kg. Mistretta dell’Akiyama più volte finalista dei Campionati Italiani che anche Lui aveva perso con lo svizzero.

In conclusione, una grande esperienza per i nostri ragazzi ma data l’alta partecipazione potevamo avere un po’ più di fortuna nei sorteggi, almeno per avere la soddisfazione di lottare con avversari più abbordabili nei primi combattimenti.

Sabato a Giaveno cercheremo la riscossa nelle qualifiche del Campionato Italiano a squadre e degli Es. B con Parisi e – male che vada – la soddisfazione per la squadra del Judo Borgolavezzaro è già la partecipazione, unica squadra della Provincia che si presenta e proverà a passare il turno per la finale di Lignano.

Giuseppe Ballarini