Bella prestazione sia maschile che femminile per gli atleti presenti al 5° Trofeo Memorial Marsiglio e al 1° Trofeo Femminile Memorial Ugo Fantelli.

La squadra maschile era tutta Borghigiana con Leo’n Morè nei 66 kg., nei 73 kg. Sidella Stefano, Valenti Giulio che è passato negli 81 kg., Parisi Vittorio 81 kg. schierato nei 90 kg e Fantucci Matteo 90 kg. e schierato nei +90kg – riserve Parisi Francesco e Stangalini Andrea – ha vinto lo scontro di spareggio per entrare nelle otto con il Judo Castellanza (un 4 a 1 ben meritato), al secondo incontro il risultato si è ribaltato a favore della forte compagine Vismara B, risultata poi la vincitrice del Trofeo, con atleti di spessore sia tecnico che di esperienza, al terzo combattimento un 3 a 2 a sfavore contro la Rappresentativa Ligure.

La classifica finale su 9 squadre presenti ha visto appunto [ERRATA CORRIGE] al primo posto la Vismara B, al secondo la squadra Toscana del Sant’Angelo Lodigiano e al terzo la Rappresentativa Ligure.

La squadra femminile presente con il nome di Rappresentativa Novarese formata da Barisio Greta 52 kg., (Mede Lomellina), Mantovan Marta kg.57 (Cerano), Curegato Sara kg.63 (Valenza), Di Maio Valeria kg.70 (Borgolavezzaro), Malerba Valeria kg. +90 (Centro Ricreativo Sport Torino) ha partecipato al girone all’Italiana a 4 squadre e tutte le ragazze hanno dato il massimo mettendo sempre in tutti i combattimenti in difficoltà le forti avversarie. Il 1° Trofeo Fantelli è stato ad appannaggio della fortissima squadra Rappresentativa Lombardia, 2° la Rappresentativa Ligure terza il Sant’Antangelo Lodigiano.

Da sottolineare almeno in due occasioni grossi errori arbitrali che hanno danneggiato la nostra squadra femminile che senza queste pecche avrebbe potuto aggiudicarsi almeno il terzo posto. Errori poi ammessi dagli stessi arbitri ma a termine gara…

Comunque è stata una gara ad alto livello per la presenza di atleti di levatura Nazionale e l’unico rammarico è che proprio data la levatura degli atleti in gara forse anche gli arbitri sarebbero dovuti essere di categoria superiore.

Da sottolineare anche che tutti i nostri atleti maschi sono ancora cintura marrone e tre Juniores mentre nelle altre squadre il minimo era cint. nera 1° dan e quasi tutti appartenenti ai Seniores.

Prossimi appuntamenti 8 e 9 novembre la qualifica al Campionato Italiano Assoluti per Di Maio Valeria, i Campionati Piemontesi Esord. A e l’incontro per i non agonisti a Galliate, il Memorial Amoriello.

Giuseppe Ballarini